Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans-Montana, le richieste disperate di aiuto la notte di Capodanno: «Ho paura di morire, correte»
Crans-Montana, le richieste disperate di aiuto la notte di Capodanno: «Ho paura di morire, correte»

Attualità Venerdì 14 Novembre 2014 ore 16:52

Arezzo e Sansepolcro dichiarano guerra ai "Neet"

Giovani, senza lavoro, e neanche impegnati nello studio o nella formazione. Sono i Neet, acronimo di Not in Education, Employment or Training



AREZZO — Ce ne sono molti anche in provincia di Arezzo: un calcolo approssimativo ne conta 20mila, di cui il 60% distribuiti tra il comune capoluogo e quello di Sansepolcro. 

E proprio i due comuni hanno deciso di "dichiarare guerra" ai Neet, collaborando con la Rete Koine, che ha cofinanziato con la Regione il progetto "Essere Neet senza volerlo" , uno dei 17 vincitori del bando finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì

"I Neet sono invisibili per le istituzioni - hanno spiegato Stefano Frasi, responsabile innovazione delle Rete Koinè e Agostino Peruzzi che ha elaborato e curato il progetto - Rischiano di diventare una piaga sociale e per questo è necessario offrire loro opportunità di formazione e lavoro". 

"In questi giovani si diffondono atteggiamenti di demotivazione, se non di depressione - ha sottolineato Manuela Naccari dell'agenzia Cinpa - Con questo progetto intendiano fornire gli strumenti affinchè poi possano scegliere la strada del loro futuro".

La condivisione del progetto è stata espressa dall'assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo, Francesco Romizi, e dal vicesindaco di Sansepolcro, Andrea Laurenzi: "è un altro tassello che si aggiunge alle attività dei nostri uffici Informagiovani che già forniscono indicazioni in tema di formazione e lavoro. Rientriamo in un macro progetto regionale e allarghiamo la rete delle collaborazioni al sistema economico" hanno dichiarato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Sanità aretina, Tanti: “Fare squadra e aprirsi alla città per ricostruire fiducia. Incontro positivo con la Asl”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Attualità