Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 14 dicembre 2021 ore 09:30

E' uscito lo “Zibaldone Aretino 3"

Il volume, dedicato a Enzo Piccoletti, fa parte della trilogia realizzata dall'autore Giorgio Feri che racconta i personaggi storici della città



AREZZO — Conoscere Arezzo attraverso i suoi personaggi celebri. 

Così è uscito il volume “Zibaldone Aretino 3. In ricordo di Enzo Piccoletti” a cura di Giorgio Feri, edito da Cartaria Aretina.

Il terzo libro, che chiude la trilogia, è come sempre ricco di immagini e accoglie i contributi di vari autori: Marco Botti, Francesco Capacci,Fausto Casi, Angelo Cirinei, Giorgio Feri, Roberto Parnetti e Claudio Santori.

Il dizionario Garzanti definisce lo “zibaldone” come un “libro, quaderno in cui si annotano senza ordine appunti, notizie, pensieri”. È con questa filosofia che nel 2015 nacque, da un’idea di Giorgio Feri, lo Zibaldone Aretino.

Anche questa volta il lettore scoprirà tanti contenuti imperdibili che rischiavano di perdersi nei meandri del tempo, come scrive Claudio Santori nella sua prefazione.

Si potranno così trovare storie, personaggi illustri di ieri e oggi, figure della cultura popolare, luoghi caratteristici, eventi, opere d’arte, fatti recenti ed episodi storici, leggende, tradizioni, curiosità, illustrazioni e ancora tanto altro.

Questo terzo lavoro dà ampio spazio alla Giostra del Saracino ed è dedicato a uno dei personaggi simbolo della manifestazione: Enzo Piccoletti, il “biciclettaio scrittore”, di cui viene interamente ripubblicato all’interno del volume il suo ormai introvabile “Terra d’Arezzo un cantico. La giostra del 1904”.

“Zibaldone Aretino 3” è un libro sorprendente e variegato, che racconta Arezzo e gli aretini in maniera diversa e curiosa. Un regalo da mettere sotto l’albero adatto a tutte le età. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno