Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 09:30

Ematologia "ridotta" dal Covid, ma stessi servizi

E' l'unità operativa che ha dovuto riorganizzarsi di più per attivare le degenze dei contagiati. Tandem con le Scotte. Super lavoro day hospital



AREZZO — Il San Donato, come il Misericordia di Grosseto, è ospedale Covid della Asl Toscana Sud Est. Per questo il nosocomio cittadino da un anno a questa parte ha dovuto riorganizzarsi in maniera importante.

Spazi ridotti, prestazioni egualmente garantite. L'Ematologia è un esempio della flessibilità con la quale un'intera Azienda Sanitaria sta affrontando i problemi generati dalla diffusione del virus. "Siamo l'unità operativa che più di altre ha dovuto riorganizzarsi per consentire l'attivazione delle degenze Covid - ricorda il Direttore Ubaldo Occhini. Inizialmente per esigenze logistiche: il nostro reparto era limitrofo a Malattie infettive ed è stato quindi naturale utilizzare i nostri spazi nel momento di diffusione del contagio e dei picchi di ricoveri ospedalieri".

La risposta dell'ospedale al Coronavirus ha poi costretto Ematologia ad una serie di ulteriori spostamenti. "Invece delle sette camere di isolamento che avevamo in precedenza, adesso abbiamo solo 3 letti nel reparto polispecialistico oltre al day hospital al terzo piano della terza scala. Non è una situazione semplice ma un elemento è comunque indiscutibile: abbiamo garantito ai nostri pazienti tutte le prestazioni di cui avevano bisogno".

Comprese quelle più complesse in collaborazione con Ematologia delle Scotte a Siena. "Penso in modo particolare alle leucemie acute in pazienti giovani - prosegue Occhini. Lo scorso anno abbiamo avuto alcuni casi e li abbiamo ricoverati a Siena. E' una patologia che, in questi casi, comporta circa 6 mesi quasi ininterrotti di degenza. Noi adesso possiamo ospitare i casi di leucemia acuta, ma in pazienti non giovani o con comorbilità, che non possono affrontare la chemioterapia: oggi ne abbiamo 2 di 70 anni e 1 di 60. Le degenze sono molto più brevi trattando i pazienti con le nuove terapie biologiche invece della chemioterapia".

Il "cuore" di ematologia è oggi il day hospital. "Le patologie più diffuse che curiamo sono soprattutto linfomi e mielomi. Facciamo 6mila visite, 2mila prime visite e mille prelievi di midollo all'anno. Nel 2020, in un anno in gran parte interessato dal Covid, abbiamo avuto 220 pazienti in day hospital. Possiamo dire che nessuno è rimasto fuori dalla porta e tutti noi siamo orgogliosi di aver garantito questa risposta in tempi molti difficili. Vorrei ricordare che 2 medici e alcuni infermieri sono in "prestito" alla degenza Covid. Ammetto che lavoriamo in ambienti molto ristretti. 

Questo è un problema che noi possiamo superare ma vorremmo garantire ai nostri pazienti - che sono senza difese immunitarie - ambienti più ampi e confortevoli anche in day hospital. Penso, in particolare, alle sedute di chemio. Sono certo che appena si allenterà l'attuale fortissima pressione Covid sul San Donato - e ci auguriamo che avvenga in tempi rapidi - potremo rivedere l'organizzazione degli spazi: dalle sale di attesa e di DH, agli ambulatori fino agli studi dei medici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno