Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 19:45

Entro inizio 2023 via Romana mai più sott'acqua

Procedono nei tempi previsti i lavori anti allagamento nella strada cittadina. Step in regola anche per l'ammodernamento del depuratore del Casolino



AREZZO — “Nei giorni scorsi insieme a Marco Sacchetti, assessore agli interventi strategici, ambiente, protezione civile, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque del Comune di Arezzo, e all’amministratore delegato di Nuove Acque Francesca Menabuoni abbiamo effettuato dei sopralluoghi nei nostri cantieri aperti sul territorio, per verificare il corretto stato di avanzamento dei lavori” spiega Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque. “Posso confermare, con soddisfazione, che i lavori procedono come programmato. Pertanto, la conclusione dei cantieri, aperti in diverse zone della città, avverrà con le tempistiche a suo tempo identificate:

- lavori di ammodernamento dell’impianto di depurazione del Casolino, un investimento complessivo di 13 milioni di euro la cui conclusione è prevista nel corso del 2024: sono già in fase avanzata i lavori del primo lotto del progetto inerente l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria sui digestori anaerobici e opere accessorie per un valore di oltre 1 milione e 600.000 euro. Sono stati già avviati i lavori relativi al secondo lotto relativo al revamping del comparto biologico, alle coperture di alcune sezioni dell’impianto e alla realizzazione dell’impianto di trattamento delle emissioni odorigene per un investimento di 4,8 milioni di euro. La terza e ultima fase permetterà la realizzazione di un moderno e più efficiente impianto di essicazione dei fanghi con un investimento di 6,6 milioni di euro.

- interventi di adeguamento del sistema fognario del comparto urbano di Via Romana per un importo di circa 2 milioni 300mila euro, con Nuove Acque che oltre a curarne la progettazione e la direzione lavori parteciperà al finanziamento con 800mila euro (35% del totale). Gli 1,5 milioni di euro necessari al completamento dell’opera verranno investiti dall’amministrazione comunale di Arezzo. Attualmente sono in corso i lavori del primo lotto per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro che prevede la realizzazione del nuovo collettore principale di acque meteoriche tra la linea ferroviaria Firenze Roma e via Ippolito Nievo sul quale confluiranno i rami fognari secondari che saranno costruiti in via Padre Teodosio, via Salvadori, via Capuana, via Foscolo, via Leopardi e via Verga. È inoltre prevista la realizzazione di un nuovo sollevamento di acque meteoriche che consentirà di scaricare sul torrente Vingone. L’obiettivo di questi interventi, che si concluderanno tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, è quello di fronteggiare le problematiche di allagamento originate da eventi meteorici di particolare intensità. Il secondo lotto dei lavori pari ad un investimento di 1,1 milioni di euro sarà oggetto di gara di appalto che verrà indetta nel corso del 2022.

ü 9 opere di collegamento alla depurazione degli scarichi liberi per un investimento complessivo di circa 6 milioni e 500.000 euro dei quali sono già conclusi i lavori relativi alla zona di Viale Santa Margherita e della frazione di Patrignone, mentre sono in corso quelli per il collettamento degli scarichi liberi nelle altre frazioni di Olmo, Fontiano, Il Matto, Sant’Anastasio, Sant’Andrea a Pigli, Località Vignale, Ceciliano, Pugliola, Cà dei Fratti, San Marco.

A breve verrà indetta la gara di appalto per la realizzazione del collegamento degli scarichi liberi delle frazioni di Policiano, Rigutino e Vitiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno