Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica martedì 11 maggio 2021 ore 10:15

"Fondazione Comunità, nessuno smantellamento"

Secca replica Lucia Tanti ad alcuni consiglieri ed esponenti della minoranza. Il vicesindaco afferma di aver riferito in commissione già due volte



AREZZO — “Ho riferito in commissione già due volte dicendo ciò che stiamo costruendo e cioè una Fondazione che si chiamerà molto probabilmente Arezzo Comunità, che verrà alla luce con calma e senza forzature e che non sarà un soggetto gestore di servizi o una privatizzazione degli stessi ma un luogo di co-progettazione e co-programmazione aperto a tutta la città". Questa la replica del vicesindaco Lucia Tanti ad alcuni consiglieri di minoranza che hanno chiesto maggiore chiarezza sulla Fondazione in questione.

"Le consultazioni con le parti interessate spettano a me e sono, infatti, in corso da mesi e stanno continuando con cadenza quasi quotidiana, l’ultimo incontro risale a ieri, con suggerimenti utili e spesso permettendo di disegnare di nuovo la linea senza perdere di vista l’obiettivo finale. Sono anche in attesa di ricevere la bozza di statuto da parte dell’Università di Siena che ringrazio per la collaborazione" prosegue Tanti.

"Tutto il ‘lavoro’ ovviamente sarà presentato alla commissione e al Consiglio Comunale che lo arricchirà, migliorerà e se crederà anche modificherà ma nel rispetto dei ruoli che sono chiari: la maggioranza governa e l’opposizione suggerisce e controlla. Quello che stiamo facendo rappresenta una soluzione avanzata, praticamente unica in Italia, capace di tenere insieme tutta la città in un orizzonte che vedrà il Comune sempre più protagonista ma che saprà aprirsi a nuove opportunità tenendo insieme pubblico, privato sociale e privato puro in un modello di welfare municipale nuovo".

Quindi, termina il vicesindaco "spiace che per contestare una formula che trova consensi trasversali come quella delle Fondazioni di comunità si debba dare il via a un ‘dibattito marziano’ che racconta di privatizzazioni e impoverimenti. La Giunta Ghinelli è stata quella che ha iniziato ad assumere nuovamente il personale educativo dopo anni di esternalizzazioni, che ha stretto un accordo con l’Università per la formazione del personale educativo, che ha dato avvio a un nuovo sistema di accoglienza, che ha messo risorse per dare sostegno ai lavoratori autonomi, che ha dato il via ai ‘voucher’ personalizzati, che ha varato la tariffa puntuale per le rette scolastiche, che ha messo a regime il ‘buono educazione’, che ha creato il ‘punto unico’ per gli assistenti sociali, che ha dato immobili dell’amministrazione per esperienze sul ‘dopo di noi’".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno