Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 18:00

Ghinelli progetta un 2021 all'insegna del rilancio

Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo

Gli auguri del sindaco e di tutta la giunta agli aretini. Dal timore della terza ondata alla Giostra di giugno. Ecco i propositi dell'Amministrazione



AREZZO — Ghinelli chiude il 2020 con una conferenza stampa ampia e esaustiva. L'occasione è quella degli auguri di buon anno a tutti i cittadini ma l'incontro serve anche per fare il punto su ciò che è stato fatto e quello che si farà nei prossimi mesi ad Arezzo.

Ghinelli riavvolge il film del 2020 e si sofferma su alcune tappe cruciali. Dallo scoppio della pandemia al famoso 8 marzo quando l'Italia entrò in lockdown, dalla "liberazione" estiva ai giorni cupi della seconda ondata. Le parole del sindaco sono amare. Ricorda i tanti morti, i troppi malati e le migliaia di persone che si sono trovate in grandissima difficoltà economica. Il sindaco sa bene che non è finita, la terza ondata è alle porte e si prepara ad affrontarla con risolutezza e velocità. A tal proposito, dopo aver illustrato tute le azioni messe in campo, unitamente all'assessore Merelli, ricorda i 14 milioni di euro destinati alla popolazione, a chi è si è trovato più penalizzato, alla ripartenza.

Ghinelli e la sua giunta, quindi, passano ad illustrare ciò che sarà Arezzo da domani. L'idea è quella che nel 2021 vengano gettate le basi per la città che sarà tra 5 anni. Ma non solo. Tanti i progetti da terminare e velocizzare. In ambito urbanistico la priorità verrà data alla manutenzione o all'occorrenza alla progettazione di nuove scuole più funzionali. Sì perché la giunta e nello specifico gli assessori Casi e Lucherini valuteranno, previo adeguati pareri, le varie situazioni ed in funzione agli interventi da realizzare decideranno se conviene  "riparare" o "ricostruire".

Entro il 2021, inoltre, le pratiche dell'Archivio storico dovrebbero essere digitalizzate favorendo un risparmio di tempo ai vari professionisti che, specialmente con l'eco-bonus, si recano all'ufficio di via della Fiorandola.

Il vicesindaco Tanti ricorda gli aiuti erogati alle associazioni, alle famiglie in difficoltà, ai lavoratori atipici e focalizza l'attenzione su come nel 2021 l'Amministrazione continuerà a sostenere, ma anche a favorire, tutte quelle azioni necessaria alla ripartenza.

A tal proposito ci sarà da far ripartire il turismo. L'assessore Simone Chierici afferma che sono già accese le "macchine". E' stato rinnovato un contratto con un'agenzia di marketing che promuoverà la Fiera e la città 365 giorni all'anno. C'è l'intenzione di legare in qualche modo l'anima orafa aretina al turismo. La Fondazione Arezzo Intour ha previsto investimenti per circa 75mila euro sull'Antiquaria, così come verrà assunta una persona dedicata a rendere sempre più attrattivo l'evento.
Più problematica la Giostra di giugno. Nei prossimi giorni il sindaco incontrerà i quattro rettori ed insieme metteranno a punto anche un piano b. "Dobbiamo fare qualcosa, la manifestazione non si può permettere un altro anno di stop" - afferma Ghinelli.

Giovanna Carlettini annuncia l'inizio di corsi di italiano per gli immigrati regolari. Per l'assessore è fondamentale che uno straniero conosca la lingua, ma anche la cultura e le tradizioni del Paese che lo ospita affinché possa essere meglio integrato e facilitato a rispettare le regole.

Federico Scapecchi ribadisce come questo periodo difficile abbia penalizzato anche il mondo giovanile e dello sport. Ma il Comune non è stato con le mani in mano e assieme all'assessore Casi è partito un piano per la manutenzione e ristrutturazione degli impianti sportivi cittadini.

L'assessore Sacchetti illustra come anche in ambito Ambientale le azioni messe in campo sono state innovative e stanno facendo scuola a livello regionale. Dal sistema della raccolta, alla differenziata che supera il 50%. Inoltre il via libera del raddoppio dell'inceneritore che, secondo Sacchetti, diventerà un'eccellenza nazionale per efficienza e funzionalità.

L'assessore Casi, in questi due mesi dalla nomina, sta studiando attentamente tutte le "magagne" della città. Ha messo mano alla pulizia delle caditoie ed ha in programma di terminare nel breve termine le opere pubbliche in fase di ultimazione. Inoltre sta studiando una nuova viabilità funzionale al turismo ma anche in grado di facilitare la vita ai tanti aretini che utilizzano la macchina per spostarsi. 

Monica Manneschi ha ricordato come recentemente il Comune abbia consegnato 8 case popolari ad altrettante famiglie che ne avevano diritto e come entro il 2021 saranno ultimati i lavori a Pescaiola per altri 26 appartamenti, in un complesso tra i più ecologici della provincia. Sempre il prossimo anno verranno ultimate le piattaforme per favorire il dialogo tra l'Amministrazione ed i cittadini utilizzando semplici applicazioni.

Insomma, il sindaco e la sua giunta vuole iniziare il 2021 ridisegnando Arezzo. Puntano su una città capace di coniugare la produttività con l'elevata vena artistica aretina. Una città dove nessuno sarà lasciato indietro, dove gli aretini impareranno a sfruttare al meglio tutto ciò che hanno imparato in questi momenti di difficoltà. Il lavoro a distanza, le riunioni da remoto, l'importanza strategica delle Fondazioni. 

Tutti elementi che, pandemia permettendo, riporteranno il alto Arezzo e gli aretini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno