Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica sabato 29 agosto 2020 ore 19:43

Ghinelli a Renzi: "Chieda scusa lei agli aretini"

Alessandro Ghinelli

Replica al "vetriolo" del sindaco al leader di "Italia Viva" in merito alle affermazioni fatte questa mattina sul caso Banca Etruria



AREZZO — Botta e risposta. Il caso Banca Etruria continua ad imperversare tra la cronaca cittadina. Questa mattina Matteo Renzi, parlando dello scandalo che ha sconvolto Arezzo, ha ricordato gli ultimi avvenimenti giudiziari che hanno visto archiviare la posizione di Boschi (padre della più famosa Ministra) in uno dei filoni d'inchiesta sul crac dell'Istituto di credito cittadino. Nel fare questo, l'ex premier ha chiesto le scuse di Ghinelli per le parole di fuoco che scagliò contro i protagonisti politici di allora.

Ma se qualche anno fa Ghinelli usò la spada, oggi ha preso il cannone per replicare a Matteo Renzi.

Ecco la replica di Alessandro Ghinelli.

"Il tema che il senatore Renzi ha toccato in questa città è troppo delicato per doverlo archiviare in una battuta perché ancora quella ferita, di cui lui è responsabile politico, è apertissima e dolorante per tutti gli aretini. Avrebbe dovuto avere il buon senso e finanche il buon gusto di fermarsi in Valdarno. Ma visto che è venuto ad Arezzo e ha ritenuto di parlare addirittura di Banca Etruria, da sindaco non posso che dare il benvenuto al senatore Renzi nella città di Arezzo. A dir la verità lo avrei accolto più volentieri quando da presidente del Consiglio ha affossato la banca del territorio, un trattamento riservato solo a questa città visto che su altre banche si sono avuti ben altri impegni e ben altri risultati. Di venire ad Arezzo in quegli anni gli mancò il coraggio e umanamente lo capisco perché in parole povere Banca Etruria è sopravvissuta a due guerre mondiali, ma non al suo governo.

Quanto alla vicenda giudiziaria della famiglia Boschi, è verissimo che pochi giorni fa il padre ha avuto l'archiviazione in uno dei vari filoni di indagine, e da garantista non a fasi alterne sono contento per lui. E’ pur vero che restano invece in piedi altre accuse che dovrà verificare la magistratura e sulle quali non intendo intervenire e non ho mai inteso intervenire. Io invece intesi e intendo intervenire oggi su questioni non giudiziarie, ma politiche. Renzi ha politicamente assassinato Banca Etruria, Banca d'Italia multò Pierluigi Boschi per la mala gestione di Banca Etruria, quindi a prescindere dagli eventuali reati è assodato che è stato un “cattivo” gestore degli interessi legittimi degli aretini. Altrettanto assodato è l'atteggiamento politico eccessivamente entrante, e incomprensibilmente da protagonista, dell’allora ministro delle Pari Opportunità e Riforme, proprio Maria Elena Boschi, che senza alcuna delega finanziaria si era occupata forsennatamente di Banca Etruria incontrando esponenti di Banca d'Italia, Consob e UniCredit. Chiedere scusa ? Neanche per sogno. Si scusi lei, Arezzo se l’aspetta e pure se lo merita" - conclude Alessandro Ghinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno