Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 09:31
Ghinelli sposato a metà
Pubblicata da Il Sole 24 Ore la tradizionale classifica sul gradimento dei sindaci di capoluogo. Il primo cittadino di Arezzo incassa il 50%
AREZZO — E' 80° su 104.
Un risultato tra luci e ombre quello del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli nell'ambito della classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci di capoluogo.
Ghinelli è alla posizione numero 80 e la condivide con altri 9 colleghi della penisola. A livello di consenso tra gli aretini, si piazza al 50%, di fatto poco al di sotto del gradimento registrato al momento delle elezioni, quasi due anni fa, quando ha raggiunto il 50,8%, anche se la classifica del Sole non riguarda il consenso elettorale ma il governance poll, ossia il gradimento dei suoi cittadini in base ad una serie di parametri.
Tra i sindaci della Toscana, il primo classificato è quello di Firenze, Nardella, con il 61%. Distaccati di alcuni punti Bertinelli e Tabellini (Pistoia e Lucca) con il 56,5%, quindi Volpi, sindaco di Massa e Filippeschi di Pisa con il 55%; Vivarelli Colonna, per Grosseto, con il 54%. E subito dopo, appunto, Ghinelli, a pari merito con Valentini (Siena) con il 50%. Chiudono Nogarini, Livorno e Biffoni, Prato con il 48%.
Ottimo piazzamento anche per il presidente della Regione, Enrico Rossi, che tra i governatori si aggiudica il secondo posto. Una "medaglia di argento" che vale il 57% del gradimento.
Per la cronaca, il sindaco con il maggior consenso in Italia è Chiara Appendino, che guida la città di Torino. La classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore è realizzata da Ipr Marketing.
Simona Buracci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI