Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'influencer paga con ApplePay al casello in Francia e viene multato, Macron gli risponde su TikTok
L'influencer paga con ApplePay al casello in Francia e viene multato, Macron gli risponde su TikTok

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 10:53

Usare i graffitari per riqualificare

La proposta è dei consiglieri Cornacchini e Rossi. Nel prossimo consiglio comunale presenteranno un atto di indirizzo. Ecco i dettagli



AREZZO — “Riqualifichiamo le aree degradate della città attraverso murales, graffiti e street art”.

E' la dichiarazione dei consiglieri comunali Meri Stella Cornacchini e Angelo Rossi.

"Al prossimo consiglio comunale presenteremo un atto di indirizzo per l’individuazione in città di aree da riqualificare e caratterizzare dedicandole a murales e al graffitismo legale al fine di riconvertire aree urbane degradate e disincentivare gli imbrattamenti illegali ai danni del pubblico e del privato. Il writing, il graffitismo, la street art e i murales sono una manifestazione sociale, culturale, artistica, diffusa nelle maggiori città europee, tra cui Roma, dove è stato attuato un tale progetto di riqualificazione già da tempo.

Si tratta, infatti, di una soluzione che da una parte limita il fenomeno del graffitismo illegale, mettendo a disposizione dei writer spazi dove dipingere, e dall’altra, come già anticipato, riqualifica alcune zone della città. Per questo chiederemo a sindaco e Giunta che si impegnino a individuare all’interno del tessuto urbano delle aree da riqualificare evitando inutili imbrattamenti, causa di numerosi e dispendiosi interventi di recupero del decoro urbano. L’amministrazione comunale, quindi, si ponga l’obiettivo di agganciare la corrente artistica, sociale e culturale degli writer affinché Arezzo diventi punto di attrazione e meta di riferimento di questo movimento. Inoltre, venga portata avanti una rigida politica di prevenzione e repressione del vandalismo grafico che deturpa monumenti, edifici pubblici e privati" concludono i due consiglieri di "Ora Ghinelli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
“EXPOARTE Città di Arezzo” è la nuova mostra mercato di arte moderna e contemporanea. Sabato 29 e domenica 30 marzo ad Arezzo Fiere e Congressi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità