Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Martedì 17 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Valanga sul Presena: il momento in cui si stacca e investe uno sciatore
Valanga sul Presena: il momento in cui si stacca e investe uno sciatore

Sport Martedì 17 Marzo 2026 ore 09:50

Tanti applausi per i giovani nuotatori aretini

Gli esordienti B in evidenza al Campionato Toscano a Squadre. La società aretina ha ben figurato anche con le ragazze del nuoto artistico



AREZZO — Gli Esordienti B della Chimera Nuoto da applausi al Campionato Toscano a Squadre. Quindici nuotatori aretini nati tra il 2015 e il 2017 sono scesi in vasca a Livorno nella più importante manifestazione regionale di categoria dove, a confronto con coetanei di altre province, sono riusciti a emergere con ottimi piazzamenti nelle diverse specialità. La soddisfazione di chiudere la gara al secondo posto è stata vissuta da Niccolò Ermini del 2015 nei 100 misti, Ginevra Pilastri del 2016 nei 100 misti e Giovanni Rachini del 2016 nei 50 rana, infine Flavio Capponi del 2015 ha meritato un terzo posto nei 100 rana. La squadra della Chimera Nuoto ha fatto affidamento anche su Michele Alfini, Vittoria Palida Archetti, Cloe Barraco, Filippo Batti, Viola Cincinelli, Martino Gepponi, Adele Gori, Uma Massai, Mattia Nicchi, Aurosa Passariello e Francesca Andreea Rusu che hanno vissuto una positiva esperienza di confronto, formazione e crescita.

Un gruppo di atleti del settore agonistico, nel frattempo, si è messo alla prova a Livorno in una gara di qualificazione ai Campionati Italiani Invernali Giovanili in calendario a Riccione da giovedì 26 marzo a giovedì 2 aprile dove a festeggiare è stato Alessio Menchetti del 2009 che ha vinto nei 100 rana e che ha conseguito il pass per le finali nazionali. Positive prestazioni sono state registrate anche da Anna Magi del 2013 (prima negli 800 stile libero) e da Djulietta Rosca del 2012 (terza nei 200 misti), inoltre il Palazzetto del Nuoto di Arezzo è stato ben rappresentato da Matilde Beoni, Adele Napoli, Leonardo Pasquini, Isabella Sacchetti e Asia Senesi. Un ulteriore fronte dove la Chimera Nuoto è stata impegnata sono stati i Campionati Regionali Propaganda di nuoto artistico che, a San Casciano in Val di Pesa, sono stati dedicati a figure obbligatorie e a balletti di cui una giuria ha valutato accuratezza, stabilità e uniformità per decretare la classifica finale. Il miglior piazzamento è arrivato nell’esercizio tecnico di squadra dove Adele Capria, Costanza Del Cucina, Celeste Dell’Eugenio, Bianca Guidotti, Martina Iebba, Emma Magi, Gaia Silvestri e Anna Pato Nuniez hanno chiuso al quarto posto a un passo dal podio, mentre a livello individuale sono da evidenziare il quinto posto di Iebba del 2011 e il sesto posto di Capria del 2012 nella performance in solo. A emergere è, dunque, un bilancio complessivo che conferma la vivacità e la crescita del movimento natatorio della Chimera Nuoto, capace di raccogliere risultati significativi in diverse categorie e discipline a testimonianza della qualità del lavoro quotidiano svolto in vasca frutto dell’impegno degli atleti, della competenza dello staff tecnico e del sostegno delle famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inaugurato il nuovo asilo nido. Una struttura moderna, sostenibile e pensata per 50 bambini. Migliora l’offerta educativa per l’infanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Sport