Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 10:00

Giornata della lingua madre, evento on line

Promosso dall'Università è in programma il 20 febbraio dalle 9,30. Focus anche sull'attività dell'Ecomuseo del Casentino



AREZZO — Anche quest'anno all'Università di Siena si celebra la Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco oltre venti anni fa per promuovere la lingua materna e sottolineare l’importanza della diversità linguistica e del multilinguismo.

Il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell'Ateneo, con sede ad Arezzo, promuove un evento online che sarà aperto, sabato 20 febbraio alle 9,30, dalla professoressa Silvia Calamai e da Luigia Besi del Centro Unesco Arezzo e che vedrà coinvolti il responsabile dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi, giovani ricercatori, studenti e studentesse dell’Ateneo, docenti e alunni del Liceo Copernico di Prato e un dottorando di ricerca dell’Università di Pisa.

Si parlerà dell'identità linguistica – spiega Calamai - e cioè come possiamo raccontare noi stessi attraverso i diversi codici linguistici a nostra disposizione: la lingua madre, i dialetti e le varietà regionali, le altre lingue imparate nel corso degli anni. Ascolteremo cosa succede ai Ritaliens, come si chiamano gli italiani in Francia, e scopriremo le attività svolte presso l’Ecomuseo del Casentino per salvaguardare il ricco patrimonio immateriale raccolto nei decenni attraverso progetti di ricerca e di disseminazione che coinvolgono comunità, scuole, studiosi”.

La giornata offrirà l'occasione agli alunni delle scuole superiori di avvicinarsi al mondo universitario e a tutti l'opportunità di conoscere meglio i progetti di ricerca del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, come il progetto biennale LISTEN, Landscape in Sounds through Eco-Museums network ( finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì), che vede coinvolta l'Unione dei Comuni montani del Casentino attraverso l’Ecomuseo in una collaborazione con il Dipartimento universitario, Unicoop Firenze e Soprintendenza Archivistica per la Toscana. "Un viaggio nei luoghi attraverso le voci, grazie a una attenta valorizzazione del patrimonio contenuto negli archivi orali, giacimenti non solo di storie e di memorie ma anche di idiomi e accenti diversi".

L'evento per la Giornata della lingua madre si potrà seguire sulla piattaforma webex, https://unisi.webex.com/meet/LinguaMadre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno