Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:AREZZO14°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Giostra Saracino domenica 27 agosto 2023 ore 07:00

Giostra, la sorte decide l'ingresso in piazza

Ore 11 Estrazione delle Carriere. Si decide la posizione in piazza. Svelata la lancia d'oro. Quartieri: si parte a pranzo per arrivare fino alla notte



AREZZO — Ieri è stata presentata la lancia d’oro che andrà nel museo del quartiere che domenica 3 settembre si aggiudicherà la 144 Giostra del Saracino dedicata al centenario dell’Arezzo molto apprezzata dagli addetti ai lavori e quartieristi presenti. L’autore del bozzetto Paolo Antonio Toci ha voluto prendere ispirazione dalla semplicità dei trofei degli anni ‘30 costruendo assieme al maestro intagliatore Francesco Conti una nuova opera d’arte.

Questa mattina alle ore 11,00 in piazza del comune il secondo atto ufficiale del Libro dei Palinsesti con la Cerionia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani. I paggetti decideranno con la mano che mostrerà la pallina estratta l’ordine di ingresso in piazza grande per la sfida di domenica prossima.

Prima del sorteggio il sindaco Alessandro Ghinelli consegnerà lo scettro di comando al Maestro di Campo Carlo Umberto Salvicchi unico giudice in piazza in giostra.

Nei quartieri l’entusiasmo è alle stelle e la città vive un periodo “magico” come accade ogni volta che c’è la settimana della giostra. Da mercoledì i quartieri hanno dato il via alla “Settimana del Quartierista” con serate che stanno riscuotendo un successo incredibile viste le persone che trascorrono la serata nei rioni.

Questa sera altri appuntamenti da non perdere.

Porta Crucifera alle 9,30 Colazione al circolo e dopo l’estrazione delle carriere il Pranzo in Piazzetta. Alle ore 21,00 Chiacchiere da Maestri (d’Arme). Tutte le sere postazione tesseramento, area gadget rossoverde, cucina rossoverde, al trogolo Lounge bar.

Porta del Foro Domenica dei Chimerotti. Torna il pomeriggio dei Chimerotti, una domenica interamente dedicata ai più piccoli sostenitori del quartiere. Dalle 17,30 tante attività e giochi. Ogni sera spazio bimbi, pizzeria, griglia aperta.

Porta Sant’Andrea In piazza San Giusto si rivivono le emozioni della Giostra del 6 settembre 2015 insieme ai suoi protagonisti Stefano Chierici ed Enrico Vedovini. Tutte le sere aperitivi, ristorante, pizzeria, bar, boutique, animazione bimbi a cura di Bolle di pedagogia.

Porta Santo Spirito Ai Bastioni si parte appena rientrati in sede dopo l’estrazione delle carriere con il tradizionale “Pranzo delle Estrazioni”. La sera appuntamento con "Old Wild QPSS” cena a tema americano. Tutte le sere pizzeria e griglia sotto le stelle, tesseramento e Kindergarten per i bambini.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno