Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 18 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»

Giostra Saracino sabato 26 agosto 2023 ore 16:50

La lancia del centenario dell'Arezzo

Un ritorno al passato la lancia d'oro del vincitore del concorso Paolo Antonio Toci. Il trofeo della giostra del 3 settembre è un ritorno al passato



AREZZO — Finalmente il sogno diventa realtà, adesso i quartieristi la possono vedere e sognare ad occhi aperti la lancia d'oro, trofeo che verrà messo in palio il prossimo 3 settembre nella 144esima edizione del saracino.

Paolo Antonio Toci è il vincitore del concorso per il bozzetto della lancia d'oro che, grazie al maestro intagliatore Francesco Conti, si è trasformato in opera unica, che ne siamo certi, sarà negli anni e nei secoli uno dei trofei più prestigiosi della Giostra del Saracino. La dedica del  Centenario della nascita dell'Arezzo calcio, accomuna passione e amore per la città e l'aretinità.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Arezzo  Alessandro Ghinelli, il consigliere delegato Paolo Bertini, i rettori dei quartieri (per Porta Santo Spirito e Porta Crucifera erano presenti i rettori vicari Giacomo Magi e Luca Fragalà), l'amministratore delegato dell'Arezzo Sabatino Selvaggio.

Al suo ingresso nella sala, la lancia d'oro è stata applaudita, segno che è piaciuta ai presenti. Il maestro Francesco Conti ha illustrato il percorso per realizzare il trofeo mentre lo storico della giostra il Dott. Luca Berti ha illustrato la storia dell'Arezzo a cui è dedicata la giostra.

Il consigliere delegato Bertini ha sottolineato l'importante crescita fatta dal saracino negli ultimi anni lo dimostra le aziende che appoggiano la manifestazione come il consorzio Centro*Arezzo da oltre dieci anni sostenitore del progetto “Adotta una lancia”, e Estra nuovo partner della manifestazione per i prossimi tre anni rappresentato dal Presidente di Coingas Maria Paola Petruccioli.

Domani mattina alle ore 11,00 in piazza del comune si svolgerà la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani poi da lunedì, tempo permettendo, dalle ore 16,30 le prove in piazza dei giostratori.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chierici “Impegno organizzativo importante per la crescita della manifestazione simbolo della città”. Nel programma anche “Bici Antiquaria”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport