Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:AREZZO16°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caffè costa troppo e il cliente getta bicchiere in faccia alla cameriera. Che si vendica così

Giostra Saracino sabato 26 agosto 2023 ore 16:50

La lancia del centenario dell'Arezzo

Un ritorno al passato la lancia d'oro del vincitore del concorso Paolo Antonio Toci. Il trofeo della giostra del 3 settembre è un ritorno al passato



AREZZO — Finalmente il sogno diventa realtà, adesso i quartieristi la possono vedere e sognare ad occhi aperti la lancia d'oro, trofeo che verrà messo in palio il prossimo 3 settembre nella 144esima edizione del saracino.

Paolo Antonio Toci è il vincitore del concorso per il bozzetto della lancia d'oro che, grazie al maestro intagliatore Francesco Conti, si è trasformato in opera unica, che ne siamo certi, sarà negli anni e nei secoli uno dei trofei più prestigiosi della Giostra del Saracino. La dedica del  Centenario della nascita dell'Arezzo calcio, accomuna passione e amore per la città e l'aretinità.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Arezzo  Alessandro Ghinelli, il consigliere delegato Paolo Bertini, i rettori dei quartieri (per Porta Santo Spirito e Porta Crucifera erano presenti i rettori vicari Giacomo Magi e Luca Fragalà), l'amministratore delegato dell'Arezzo Sabatino Selvaggio.

Al suo ingresso nella sala, la lancia d'oro è stata applaudita, segno che è piaciuta ai presenti. Il maestro Francesco Conti ha illustrato il percorso per realizzare il trofeo mentre lo storico della giostra il Dott. Luca Berti ha illustrato la storia dell'Arezzo a cui è dedicata la giostra.

Il consigliere delegato Bertini ha sottolineato l'importante crescita fatta dal saracino negli ultimi anni lo dimostra le aziende che appoggiano la manifestazione come il consorzio Centro*Arezzo da oltre dieci anni sostenitore del progetto “Adotta una lancia”, e Estra nuovo partner della manifestazione per i prossimi tre anni rappresentato dal Presidente di Coingas Maria Paola Petruccioli.

Domani mattina alle ore 11,00 in piazza del comune si svolgerà la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani poi da lunedì, tempo permettendo, dalle ore 16,30 le prove in piazza dei giostratori.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno