Giostra Saracino sabato 26 agosto 2023 ore 16:50
La lancia del centenario dell'Arezzo
Un ritorno al passato la lancia d'oro del vincitore del concorso Paolo Antonio Toci. Il trofeo della giostra del 3 settembre è un ritorno al passato
AREZZO — Finalmente il sogno diventa realtà, adesso i quartieristi la possono vedere e sognare ad occhi aperti la lancia d'oro, trofeo che verrà messo in palio il prossimo 3 settembre nella 144esima edizione del saracino.
Paolo Antonio Toci è il vincitore del concorso per il bozzetto della lancia d'oro che, grazie al maestro intagliatore Francesco Conti, si è trasformato in opera unica, che ne siamo certi, sarà negli anni e nei secoli uno dei trofei più prestigiosi della Giostra del Saracino. La dedica del Centenario della nascita dell'Arezzo calcio, accomuna passione e amore per la città e l'aretinità.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il consigliere delegato Paolo Bertini, i rettori dei quartieri (per Porta Santo Spirito e Porta Crucifera erano presenti i rettori vicari Giacomo Magi e Luca Fragalà), l'amministratore delegato dell'Arezzo Sabatino Selvaggio.
Al suo ingresso nella sala, la lancia d'oro è stata applaudita, segno che è piaciuta ai presenti. Il maestro Francesco Conti ha illustrato il percorso per realizzare il trofeo mentre lo storico della giostra il Dott. Luca Berti ha illustrato la storia dell'Arezzo a cui è dedicata la giostra.
Il consigliere delegato Bertini ha sottolineato l'importante crescita fatta dal saracino negli ultimi anni lo dimostra le aziende che appoggiano la manifestazione come il consorzio Centro*Arezzo da oltre dieci anni sostenitore del progetto “Adotta una lancia”, e Estra nuovo partner della manifestazione per i prossimi tre anni rappresentato dal Presidente di Coingas Maria Paola Petruccioli.
Domani mattina alle ore 11,00 in piazza del comune si svolgerà la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani poi da lunedì, tempo permettendo, dalle ore 16,30 le prove in piazza dei giostratori.
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI