Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica venerdì 21 aprile 2023 ore 09:00

Giovani e disagio, "no ai patti educativi"

Romizi, capogruppo di Arezzo 2020, non condivide il progetto del vicesindaco Lucia Tanti. Dice sì invece alla consulta per l'infanzia e l'adolescenza



AREZZO — "Patti educativi di comunità e Patto educativo per Arezzo: formule quasi identiche ma che celano una sostanza antitetica. I primi sono l’ultimo escamotage in ordine di tempo della vicesindaca Lucia Tanti per dare una sterzata dirigista a una tematica che richiederebbe invece ascolto e condivisione. Tali patti si sostanziano in un documento redatto da poche mani, sicuramente frutto del pensiero di una sola testa, dopo di che s’invitano gli altri soggetti, che si finge di rendere protagonisti, ad esempio le scuole, a prendere o lasciare. E questo temo sia solo l’inizio visto che la stessa vicesindaca, quando annunciò i patti di comunità durante il Consiglio Comunale dedicato al disagio giovanili, ebbe a dire che stava, appunto, cominciando un nuovo percorso. Figuriamoci la prosecuzione", così il capogruppo consiliare di Arezzo 2020, Francesco Romizi.

"Agli antipodi sta il Patto educativo per Arezzo nato dopo alcuni eventi accaduti in città per opera di associazioni e cittadini uniti per cooperare e coordinare iniziative volte ad aiutare i giovani, aretini e non, al fine di evitare il ripetersi di episodi di violenza. I rappresentanti di questa rete hanno preso la parola nel corso del Consiglio Comunale sopra citato proponendo l’istituzione di una consulta per l’infanzia e l’adolescenza che possa fungere da strumento di raccolta di esperienze e buone prassi, di stimolo all’ascolto, di proposta verso l’amministrazione comunale. 

Una sede dove confluiscano le più varie esperienze, di lavoro, di ricerca, di pensiero e che si proponga sia in termini consultivi che eventualmente operativi per perseguire la tutela delle giovani generazioni. Dì là, un assessore che persegue la sua visione politica, di qua tanti protagonisti che procedono in sintonia per un obiettivo sociale” termina Romizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno