Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 09:55

"Gli angeli esistono e sono vestiti di bianco"

Paziente Covid, appena uscito dalla semintensiva, lascia un messaggio scritto su un foglietto "di fortuna" appeso ad una vetrata del reparto



AREZZO — Ha usato un semplice foglio di carta bianco, recuperato e riutilizzato per lasciare un messaggio che riempie il cuore. Nel retro si vedono addirittura trasparire, in controluce, delle scritte stampate in nero. E lo ha appeso ad una vetrata, dietro si scorge un paziente sul letto, con lo scotch che i sanitari usano per fermare l'agocannula o le garze.

"Scrivere non è il mio mestiere, né ho attitudini a farlo, ma voglio raccontarvi la mia esperienza: gli angeli esistono e io li ho incontrati. Sono vestiti di bianco, non hanno ali ma volano lo stesso veloci. Hanno occhi sempre sorridenti e un cuore pieno d'amore che vogliono donare. Ho un solo rammarico: non potrò mai ringraziarli abbastanza. Credetemi questi angeli esistono davvero ....".

A chiudere il foglietto, scritto a penna in stampatello, un "grazie" e sotto un cuore disegnato. 

Il reparto è quello della degenza Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo e sotto la data riportata è novembre 2020. 

L'episodio, quindi, è accaduto proprio in questi giorni. A scrivere il messaggio un paziente colpito da Coronavirus ed ancora ricoverato, ma appena uscito dalla semintensiva. Proprio nel momento in cui ha potuto comunicare e soprattutto quando il peggio era passato il suo primo pensiero è stato per chi lo ha assistito con dedizione giorno e notte, quando era lontano da tutto e tutti e quando la paura è tanta, a volte pare addirittura insuperabile.

Da queste poche righe anonime emerge un racconto segnato dal dolore ma anche dalla speranza. Ed in primis dalla riconoscenza nei confronti chi è in prima linea a combattere il virus.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno