Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 03 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bianca Guaccero a «Ballando con le stelle» entusiasma i giudici: sono tutti 10
Bianca Guaccero a «Ballando con le stelle» entusiasma i giudici: sono tutti 10

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 19:22

Gnicche dedicato a Roberto Ciofini

Spettacolo sul bandito aretino a cura della Libera Accademia del teatro in collaborazione con la Vox Cordis



AREZZO — La leggenda di Gnicche debutta sul palco del teatro Petrarca. "Gnicche, brigante gentiluomo" sarà l'evento conclusivo del concorso internazionale "Aspettando il polifonico" e proporrà domenica 20 novembre, alle 21.00, uno spettacolo che farà tornare nell'Arezzo di fine '800 con il coinvolgimento di quasi trenta attori e cantanti. 

Questa brillante commedia musicale, prodotta dalla Libera Accademia del Teatro su testo e regia di Uberto Kovacevich, ripercorre la storia degli ultimi anni di vita del bandito aretino, romanzandone le vicende fino alla morte. Il progetto è nato dall'incontro tra l'autore Kovacevich, che ha lavorato a lungo al testo e alle canzoni, e Lorenzo Donati della Vox Cordis, che ne ha composto le musiche, avviando una sinergia che è poi cresciuta e che ha coinvolto professionisti di numerose realtà teatrali e culturali aretine. 

Nel corso dello spettacolo si susseguiranno le gesta di un brigante che, pur uccidendo con efferatezza e brutalità, non perderà mai la sua eleganza e il suo fascino, smuovendo l'entusiasmo di un popolo che ne enfatizza le gesta creandone il mito e che fino all'ultimo è disposto a metterlo al riparo dalle forze dell'ordine. Il tutto con un'alternarsi di momenti comici e leggeri, drammatici e poetici, aulici e musicali. 

«"Gnicche, brigante gentiluomo" è una delle nostre principali produzioni - commenta Amina Kovacevich, presidente della Libera Accademia del Teatro - Dopo aver fatto tappa in numerosi teatri della provincia e all'Expo di Milano, siamo orgogliosi di debuttare al Petrarca con una commedia nella quale l'autore, Uberto Kovacevich, rende omaggio alla tanto amata Arezzo e ad uno dei suoi personaggi maggiormente avvolti nella leggenda. In questo senso, la splendida canzone dal titolo "La mia città, Arezzo" è proprio un inno dedicato alla nostra città».

Intorno al nucleo di attori professionisti formato da Leonardo Bruschi (nel ruolo di Gnicche), Gianni Bruschi (l'oste), Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani (i briganti) e Uberto Kovacevich (un nobile aretino), si alterneranno sul palco del Petrarca allievi diplomati della Libera Accademia del Teatro e coristi della Vox Cordis

Lo spettacolo sarà eccezionalmente dedicato a Roberto Ciofini, regista e attore legato alla Libera Accademia del Teatro da un profondo rapporto professionale e umano, che aveva creduto fortemente in "Gnicche, brigante gentiluomo" portandolo per ben due volte al Teatro Moderno di Tegoleto e riscuotendo in entrambe le occasioni il tutto-esaurito. 

«Lo spettacolo - conclude Kovacevich - proporrà un incalzante susseguirsi di momenti comici, drammatici e appassionanti che scandiscono una trama emozionante e coinvolgente: invitiamo la cittadinanza a questo imperdibile appuntamento che ci permetterà di omaggiare un grande amico come Roberto Ciofini».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica