Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 12 ottobre 2021 ore 12:47

Green Pass, in Farmacia vaccino e tampone rapido

Federfarma ricorda la possibilità di effettuare i test o ricevere il siero per ottenere la certificazione verde dal 15 ottobre obbligatoria al lavoro



AREZZO — La lotta al Covid non ha confini e non si arresta mai. Sono più di 235mila i tamponi antigenici rapidi nasali, sia in convenzione regionale che in regime privatistico, svolti in provincia di Arezzo. E’ con questo biglietto da visita che le Farmacie private della provincia di Arezzo si presentano all’appuntamento con il 15 ottobre, giorno dal quale scatterà l'obbligo del Green pass anche per accedere ai posti di lavoro pubblici o privati e alla gran parte dei luoghi pubblici.

“E’ questo - spiega il presidente di Federfarma Arezzo, Roberto Giotti - il grandissimo ed insostituibile contributo, in continua evoluzione, che la Farmacie private hanno dato, stanno dando e continueranno sempre più a dare nel percorso che sta portando sempre più alla concreta realizzazione della Farmacia dei Servizi, punta avanzata di prossimità sul territorio del servizio sanitario regionale, in grado di portare ai cittadini la possibilità di effettuare su appuntamento i tamponi antigenici nasali rapidi per accertare l’eventuale positività di Covid e di acquisire il sempre più prezioso Green pass valido per 48 h".

Infatti, il farmacista infatti, nella farmacia territoriale, può volontariamente aderire all’esecuzione pratica dei Test sierologici pungidito e i tamponi antigenici rapidi nasali, sia in ambito privatistico che in ambito convenzionale, per un indispensabile tracciamento territoriale della pandemia, predisponendo e fornendo gratuitamente anche la relativa certificazione verde.

"Le Farmacie private territoriali di comunità – spiega ancora Giotti - diffuse in maniera capillare su tutto il territorio aretino, dando seguito alla normativa nazionale e regionale, si sono quindi rese disponibili in una percentuale del 60 per cento del totale delle Farmacie private del nostro territorio, come centri di accesso prossimale, agevole e immediato, all’effettuazione dei test anti-Covid anche per favorire un efficace, sicuro quanto indispensabile tracciamento pandemico”.

“Le Farmacie private aretine hanno aderito volontariamente al servizio – insiste Giotti – e attualmente sono nelle condizioni di consentire la possibilità di effettuare tamponi antigenici rapidi e test sierologici direttamente in un locale interno, separato e dedicato, o in appositi gazebo esterni, ovviamente nel rispetto di tutti i necessari requisiti di sicurezza e riservatezza”.

“Nello specifico – conclude - l’attività professionale legata alla realizzazione del tamponi rapido è eseguita solo nell’ambito del consueto orario settimanale di apertura delle Farmacie, dal lunedì al sabato, esclusi appunto la domenica e i giorni festivi: queste attività volontarie ad opera del Farmacista, nel caso in cui la farmacia fosse aperta di domenica o in un giorno festivo, potranno eventualmente essere effettuate solo ed esclusivamente nel caso si riscontrasse uno stato di grave emergenza e necessità, non in occasioni di ordinaria amministrazione”.

Altro importante servizio delle Farmacie private aderenti, che è in atto dallo scorso mese di agosto, è la vaccinazione antiCovid-19 nell’ambito del relativo Accordo Quadro Nazionale e Regionale, per il contrasto della pandemia, per il raggiungimento dell’immunità di gregge della popolazione e l’attestamento del relativo Green pass fino a 12 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno