Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca martedì 21 marzo 2023 ore 13:10

Scontri in A1 tra tifosi, 33 perquisizioni

Operazione della polizia scattata all’alba. Coinvolti ultras del Napoli, della Roma e uno degli ambienti aretini



AREZZO — Da questa mattina la Polizia di Stato di Roma, Napoli ed Arezzo, ha proceduto ad eseguire un decreto di perquisizione personale e locale nei confronti di 33 soggetti, tutti appartenenti al contesto ultras delle tifoserie di Roma e Napoli e di un soggetto aderente agli ambienti ultras aretini, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo nell’ambito del procedimento penale che riguarda gli scontri tra opposte tifoserie avvenuta all’area di servizio di Badia Al Pino lo scorso 8 gennaio. 
"Tale provvedimento costituisce l’epilogo di alcune evidenze investigative emerse nell’ambito dell’attività di indagine condotta dai poliziotti della Digos con l’ausilio della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo e ha la finalità di acquisire ulteriori elementi di prova per definire le condotte di responsabilità dei soggetti coinvolti negli eventi" spiegano dalla questura.

Nello scontro, con l’utilizzo anche di oggetti contundenti, erano rimaste coinvolte le frange ultras delle tifoserie di Napoli e Roma, entrambe in transito nel tratto autostradale aretino dirette rispettivamente la prima a Genova (per disputare la partita di calcio Sampdoria - Napoli) e l’altra a Milano (ove era in programma il match Milan Roma).
Per diversi minuti elementi di opposte fazioni si erano fronteggiati su più aree del tratto autostradale adiacente all’area di servizio, occupando direttamente la corsia in direzione nord e determinando l’interruzione del traffico, oltre che causando una coda lunga circa 9 chilometri. Il lancio di oggetti reciproco, l’accensione di torce e l’esplosione di petardi aveva interessato anche la carreggiata opposta, in direzione sud, creando serie condizioni di pericolo per i mezzi in transito.

L'immediato intervento della polizia aveva scongiurato il peggio evitando che gli scontri interessassero gli utenti in sosta nei locali di ristorazione dell’area di servizio.
Gli accertamenti investigativi si sono concentrati anche sull’analisi delle immagini realizzate da alcuni utenti della strada, nonché da quelle registrate dal sistema di videosorveglianza presente nell’area di servizio.

L’esito di tale attività assieme ad altre evidenze investigative ha consentito di delineare alcune posizioni di presunte responsabilità di  20 aderenti ai sodalizi ultras della Roma, 12 a quelli della tifoseria oltranzista napoletana e uno a gruppi ultras dell’Arezzo, soggetti nei confronti dei quali sono scattate le perquisizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno