Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 09:49

I colori della politica

Maurizio Ridolfi

Incontro pubblico con Maurizio Ridolfi sulla storia d'Italia. L'appuntamento è per oggi pomeriggio



AREZZO — Si parlerà dei colori della politica, di emozioni e passioni nella storia d’Italia nell’incontro con Maurizio Ridolfi, che si svolgerà oggi lunedì 7 novembre presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena (campus del Pionta, viale Cittadini, dalle 14,30).

Ridolfi, docente presso l’Università della Tuscia, è autore dei volumi “La politica dei colori” (2014) e “L’Italia a colori” (2015), una ricerca che prende le mosse dal Risorgimento per ripercorrere, nel secondo volume, le trasformazioni dei colori politici nell’Italia repubblicana, quando a combattersi erano il rosso e il nero, una storia piuttosto lineare fino agli anni di Mani pulite. Con la crisi di fine Novecento e la Seconda Repubblica apparvero infatti anche l’azzurro, il blu, il verde e altri.

All'incontro con l'autore interverranno Massimo Baioni e Patrizia Gabrielli, docenti presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, e Fulvio Conti dell’Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 40 anni. All'interno dell'auto 24 buste di cellophane hashish e marijuana per 30 kg
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità