Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO20°38°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità lunedì 05 maggio 2025 ore 15:00

Igiene delle mani, l’importanza della prevenzione

​Giornata mondiale per l’igiene delle mani, l’importanza della prevenzione. La «Sfida delle idee», i professionisti Asl Tse incontrano gli studenti



AREZZO — In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, l’Azienda USL Toscana Sud Est incontra gli studenti delle province di Arezzo, Grosseto e Siena. Il 5 maggio si sono tenuti tre appuntamenti di sensibilizzazione negli istituti d’istruzione superiore delle tre province: il Liceo Redi di Arezzo, il Polo liceale Aldi di Grosseto e l’Iss della Valdichiana di Montepulciano. Sono intervenuti gli assistenti sanitari della Educazione alla Salute e le infermiere esperte di infezioni per dimostrazioni pratiche con la «Black Box» per una corretta pratica di igiene delle mani.

«Con l'occasione, - spiega Silvana Pilia, coordinatrice del Team Aid aziendale, - è stata lanciata la ‘Sfida delle idee’ che coinvolgerà il mondo della scuola e culminerà con la settimana di sensibilizzazione sull'uso degli antibiotici il prossimo novembre».

L’obiettivo del progetto definito della Uoc Educazione alla salute con il Dipartimento delle professioni Tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione è di aumentare la consapevolezza degli studenti sulle azioni di prevenzione sul tema delle infezioni e dell’antibiotico-resistenza con approccio «One-health».

«Incoraggiare gli studenti a esprimere la loro comprensione del tema attraverso diverse forme artistiche e comunicative e infine stimolare la partecipazione attiva di studenti, insegnanti e famiglie, è il fulcro del progetto» riferisce Aniello Buccino, responsabile assistenti sanitari dell'Educazione alla salute che segue il progetto.

Studentesse e studenti realizzeranno elaborati testuali, grafici e multimediali intorno ai concetti chiave di: malattie infettive, utilizzo antibiotici, ambiente, allevamenti intensivi, consapevolezza, partecipazione e prevenzione primaria.

Nella giornata del 5 maggio ci saranno anche eventi di sensibilizzazione nei singoli presidi rivolti alla cittadinanza ed agli operatori sanitari. Il motto dell’Organizzazione mondiale della sanità di quest'anno è: «Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre».

L’Azienda USL Toscana Sud Est ha pubblicato un tutorial sul lavaggio delle mani visibile sui canali Facebook (https://www.facebook.com/share/r/15bDgcc4vL/?mibextid=wwXIfr) e Instagram (https://www.instagram.com/reel/DJQt1xgNphs/?igsh=a2wxeDN6MzV5cTcx)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da oggi a San Domenico il servizio mensa Caritas. Tanti: “Grazie per il servizio generoso”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità