Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:38 METEO:AREZZO12°18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 05 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ironia di Francesco Totti a 'Che Tempo Che Fa': «Adesso giro il mondo. A casa aiuto? Dipende...»
L'ironia di Francesco Totti a 'Che Tempo Che Fa': «Adesso giro il mondo. A casa aiuto? Dipende...»

Sport domenica 04 maggio 2025 ore 23:38

Ravasio gol e l’Arezzo passa il turno playoff

Il Gubbio va in vantaggio dopo 10’. Pattarello si divora il pari. Il palo di Spina sveglia il Cavallino che domina e passa il turno con super Ravasio



AREZZO — AREZZO - GUBBIO 3 - 1 (1-1)

10’ Corsinelli, 28’ Ravasio, 62’ Ravasio, 80’ Pattarello

Avanti Arezzo. La squadra amaranto passa il primo turno dei playoff superando il Gubbio con un netto 3-1.
Non sono mancati i brividi soprattutto nella prima parte della gara quando gli ospiti sono andati in vantaggio e hanno colpito un palo che poteva essere un colpo da ko. Patatrello si divora il gol del pari e il Gubbio colpisce con Spina fallisce il raddoppio.

Scampato il pericolo la squadra di Bucchi supera l’emozione dell’esordio ai playoff e torna a giocare divertendosi e divertendo.

I sedici punti di distacco in campionato ci stanno tutti anche questa sera dal 20’ la squadra amaranto ha fatto valere la superiorità in ogni zona del campo creando occasioni una dietro l’altra e alla fine è stata premiata con gli applausi degli oltre 4.000 tifosi presenti la comunale.

L’inizio gara dimostra che ai playoff non c’è niente di scontato, tutto si azzera anche se hai un doppio vantaggio con i due risultati utili per passare il turno.

Questa sera l’uomo partita è senza dubbio Mario Ravasio. L’attaccante amaranto con una doppietta ha prima ristabilito il pari e poi dato il via alla vittoria dove Patatrello ha messo il sigillo trasformando un calcio di rigore.

Ravasio merita la copertina al di là della doppietta. L’attaccante è un uomo squadra, in attacco si muove crea spazi, fa salire e mette i compagni in condizione di segnare. Catalizza su di sé l’attenzione delle difese avversarie che fanno fatica a contenere. Attaccante completo.

Il Gubbio parte bene e al 10’ la sblocca Corsinelli. Spina dalla fascia destra la mette in area dove Corsinelli anticipa il difensore di testa mettendo in rete nell'angolino alto alle spalle di Trombini.

Al 19’ l’Arezzo potrebbe ristabilire il pari ma Pattarello si mangia un gol davanti alla porta. Ravasio recupera palla in area, la mette in mezzo e il 10 amaranto da due metri calcia alto sopra la traversa ingannato da un rimbalzo sporco del pallone.

L’episodio cruciale al 26’ palo clamoroso del Gubbio con Spina e due minuti dopo al 28’ Ravasio si gira in area con il sinistro e la mette nell’angolino lontano alla destra di Venturi.

Ristabilito l’equilibrio il cavallino continua ad attaccare, Bucchi non è un “conservatore” mentalità offensiva alla ricerca del gol sempre. Il Gubbio subisce l’offensiva dei padroni di casa. Ancora al 34’ Ravasio servito da Mawuli, colpo secco ma Signorini riesce a deviare in angolo un gol fatto.

Il primo tempo finisce in parità, si riparte sempre all’insegna di Ravasio quando al 53’ servito da Righetti viene ancora murato in angolo.

La grande pressione amaranto fa presagire il gol che arriva al 62’ con la doppietta di Ravasio. Tavernelli inventa sulla sinistra scambia con Mawuli palla in mezzo, Super Mario dai venti metri calcia in porta, leggera deviazione di Corsinelli e palla in rete per il 2-1.

Adesso la strada amaranto è in discesa ma il merito del Gubbio è quello di non mollare e ci prova fino in fondo con le forze e risorse che ha a disposizione fino al 72’ quando Signorini prende il rosso per un fallo su Tavernelli.

La gara si chiude al 77’ il Gubbio perde palla sulla trequartisti con D’Ursi, Ravasio serve Pattarello in area, il 10 amaranto prima perde il tempo per il tiro poi salta l’uomo ma viene atterrato. Rigore netto che trasforma lo stesso Pattarello.

Il primo turno playoff si chiude con il sigillo del bomber amaranto. La strada verso la serie B continua mercoledì prossimo arriva la Vis Pesaro dove nuovamente tutto si azzera ma Bucchi e i suoi non si pongono limiti e allora avanti Arezzo.

Il Tabellino

AREZZO (4-3-3): 1 Trombini; 6 Renzi, 5 Gilli, 19 Chiosa, 23 Righetti; 33 Dezi (80’ 18 Damiani), 7 Guccione 83’ 20 Santoro), 16 Mawuli (67’ 24 Chierico); 10 Pattarello (88’ 28 Capello), 11 Ravasio (88’ 9 Ogunseye), 21 Tavernelli.

A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 2 Montini, 8 Settembrini, 14 Fiore, 15 Gigli, 26 Bigo, 27 Coccia.

Allenatore: Cristian Bucchi

GUBBIO (4-3-3): 22 Venturi; 24 Zallu, 33 Rocchi, 15 Signorini, 3 Tantardini (68’ 25 David); 21 Corsinelli, 8 Rosaia, 78 Iaccarino; 17 Spina (74’ 4 Tozzuolo), 9 Tommasini, 7 D’Ursi.

A disposizione: 1 Bolletta, 12 Di Vincenzo, 5 D’Avino, 6 Franchini, 10 Di Massimo, 11 Rovaglia, 13 Stramaccioni, 19 Faggi, 28 Maisto, 34 Conti, 80 Proietti, 99 Giovannini.

Allenatore: Gaetano Fontana

Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido

Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo, Diego Peloso di Nichelino

Quarto ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano

VAR: Francesco Fourneau di Roma 1

AVAR: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

Ammoniti: 35’ Mawuli, 55’ Zallu,57’ Guccione, 68’ Tentardini, 78’ Rocchi, 92’ Ogunseye

Reti: 10’ Corsinelli, 28’ Ravasio, 62’ Ravasio, 80’ Pattarello

Note: espulso 72’ Signorini, spettatori 4.077, angoli 5-5, recupero pt. 1’, st. 4’

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno