Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk

Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 11:20

Maschere e sorrisi nel carnevale della Casa Pia

Il Martedì Grasso è stato arricchito da un momento di festa con ospiti, familiari, operatori e dirigenti



AREZZO — Colori, maschere, balli e sorrisi nel carnevale della Casa di Riposo “Fossombroni”. Il Martedì Grasso dello storico istituto aretino, noto come Casa Pia, è stato arricchito da un momento di festa che ha coinvolto ospiti, familiari, operatori e dirigenti che hanno condiviso un pomeriggio all’insegna di socializzazione e leggerezza, in un clima di partecipazione in cui unire generazioni e condividere tradizioni. «La festa di carnevale - ha commentato Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale, - ha fatto emergere il climadi comunità che caratterizza la nostra struttura. Durante l’anno, gli ospiti vivono iniziative a tema legate alle diverse ricorrenze, con la consapevolezza che condivisione e partecipazione siano elementi fondamentali del benessere quotidiano. Un ringraziamento sincero va a tutto il personale che, con impegno e creatività, rende possibili queste giornate».

I reparti della struttura sono stati trasformati, per una giornata, con un’inedita ambientazione a tema Far West curata dal personale della casa di riposo, con gli ospiti che hanno indossato penne da indiani, cappelli da cowboy e foulard colorati per diventare protagonisti attivi della festa. Il viaggio indietro nel tempo è poi proseguito tra canti tradizionali e coinvolgenti balli insieme agli operatori e al direttore Stefano Rossi, fino ad arrivare al momento della merenda con alcune specialità tipiche del periodo di carnevale. L’avvicinamento alla giornata di festa è stato scandito nelle scorse settimane da laboratori a tema dove i residenti dell’istituto hanno contribuito a realizzare le maschere e gli addobbi per colorare i vari angoli della struttura, proponendo occasioni per lavorare insieme, porre le proprie capacità al servizio degli altri, stimolare la creatività individuale e mantenere attiva la manualità. Questo percorso testimonia, nuovamente, l’impegno della Casa Pia nel promuovere attività ricreative, culturali e sociali che valorizzino la persona nella sua interezza, rafforzando il senso di appartenenza e la dimensione comunitaria della vita in struttura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lorenzo Prattico protagonista di “Scrittori in Circolo” rassegna dedicata agli incontri con gli autori promossa dalla Rete documentaria aretina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cronaca