Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:01 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 17 settembre 2022 ore 12:45

Il caro bollette tira il freno ai consumi

Ad una situazione già difficile si aggiunge l'inflazione. Per la Confesercenti aretina servono misure urgenti per evitare una strage di attività



AREZZO — Corsa contro il tempo per evitare una strage di attività. Confesercenti preoccupata per il passo indietro registrato nei consumi e per le prospettive negative per le imprese e per le famiglie. Il caro bollette è ormai insostenibile e la preoccupazione è che si protragga sul Natale insieme all'inflazione che continua a frenare i consumi.

“La riduzione del potere d’acquisto delle famiglie” commenta il presidente di Confesercenti Mario Landini “si tradurrà infatti in una brusca frenata dei consumi. Con gli attuali livelli di inflazione, la spesa diminuirebbe di 2,5 miliardi rispetto al terzo trimestre 2022”.

La stima di Confesercenti è preoccupante. “Secondo rilevazioni Ipsos per Confesercenti” puntualizza Landini “il 73% degli italiani ha difficoltà, o non riesce affatto, a far fronte all’aumento delle bollette energetiche. Addirittura il 92% prevede di tagliare la propria spesa, a partire da quelle per ristoranti, bar, vacanze e abbigliamento. Un pesante ridimensionamento quindi del benessere delle famiglie, che devono ridurre la spesa e la gamma dei beni e servizi acquistati per far fronte all’aumento dei prezzi di energia e alimentari. A rimetterci inevitabilmente saranno anche le imprese, che si trovano schiacciate tra l’aumento dei costi per la luce e il gas, e il rallentamento dei consumi”.

Doppia quindi la beffa per le attività economiche, per le quali servono misure urgenti. Tra le proposte di Confesercenti, c'è la richiesta avanzata a livello nazionale dall'associazione di categoria per chiedere al Presidente del Consiglio non solo un tetto alle tariffe di luce e gas, sulla base dei costi medi del 2021, ma anche per mettere a disposizione delle imprese finanziamenti a tasso zero, garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia, con rateizzazioni a 5 anni, per poter pagare le bollette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno