Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 20 giugno 2016 ore 13:45

"Il centrodestra unito fa la differenza"

Francesco Macrì sui risultati elettorali, ma la riflessione spazia fino alle politiche di area vasta. "Arezzo e Grosseto ora sono vicine"



AREZZO — Sulla tornata elettorale appena conclusa, interviene Francesco Macrì,capogruppo al Comune di Arezzo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, facendo particolare riferimento alle politiche di area vasta, che assumono sempre di più un nuovo colore. 

"Intendo esprimere a nome di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale la grande soddisfazione per il risultato conseguito alle amministrative dal centrodestra nella nostra provincia. Ma voglio guardare anche più in là e spaziare all’interno della creatura di cui il Pd regionale ha fatto un mantra: l’area vasta. Il grande spazio della Toscana meridionale chiamato a gestire servizi sottratti, anzi scippati, ai territori e ai cittadini.

Ma facciamo un passo per volta- dice Macrì - e soffermiamoci ai dati provinciali. Arezzo, Montevarchi, Anghiari, Sansepolcro, Monterchi, Castiglion Fiorentino, Bibbiena, Subbiano, Pieve Santo Stefano. Sto elencando i Comuni dove attualmente il centrodestra e liste civiche governano e in totale arriviamo a 182.339 abitanti. Per la prima volta nella storia il centrodestra amministra la maggioranza della popolazione provinciale. Il risultato parla da sé. Ed è il frutto di un lavoro importante per il quale Fratelli d’Italia ha dato un significativo contributo in termini di unità e qualità delle persone. Ecco, io credo che unità e qualità dei candidati siano le parole chiave di questa svolta: il centrodestra unito, con persone credibili a rappresentare la colazione, fa la differenza. Una lezione sulla quale dobbiamo riflettere in vista del futuro.

Futuro che si presenta con un Pd all’angolo - continua Macrì -  Questo è il frutto di una pretesa di autosufficienza, di operazioni come Banca Etruria, che noi non dimentichiamo, che hanno azzerato la credibilità della leadership del Pd nel territorio, dell’arroganza che quel partito e il suo leader continuano a manifestare anche in vista del referendum. Dove invece noi auspichiamo la spallata decisiva da parte degli elettori.

L’area vasta: la vittoria del centrodestra a Grosseto può essere il passepartout per una manovra a tenaglia su Siena da parte di Grosseto stessa e Arezzo, capoluoghi ora accomunati da governi locali di analoga ispirazione. Possiamo finalmente pretendere una revisione degli assetti di potere, di quei Kombinat di tipo dirigista che hanno garantito la gestione dei servizi sulla testa dei cittadini e la conservazione dell’egemonia fuori dal tempo e non più in sintonia con i cittadini. L’occasione è storica e non ce la faremo sfuggire: arrendetevi, siete circondati" conclude Macrì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno