Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Giostra Saracino venerdì 05 agosto 2022 ore 08:00

Il mondo della Giostra rende omaggio a San Donato

Offerta del Cero al Patrono sabato alle 21,15. È stato realizzato dall'artista Rita Rossella Ciani. Fuochi d'artificio dalle 23



AREZZO — Gli aretini si preparano a festeggiare la ricorrenza del Santo Patrono rendendo omaggio a San Donato il 7 agosto. Nelle celebrazioni sarà presente, come ogni anno, anche il mondo della Giostra del Saracino con l'offerta del Cero in programma sabato 6 agosto alle ore 21,15. Alla cerimonia faranno seguito gli spettacolari fuochi d'artificio che, organizzati dalla Fondazione Arezzo Intour, illumineranno a festa il cielo della città a partire dalle ore 23. Il 6 e 7 agosto rituali religiosi ed eventi tradizionali si susseguiranno per due giorni. 

Anche il percorso espositivo “I Colori della Giostra”, gestito dalla Fondazione Arezzo Intour, celebra San Donato con l’apertura straordinaria in notturna, sabato 6 agosto, dalle 20.30 alle 22.30 e l’ingresso gratuito per tutto il weekend (apertura tradizionale dalle 10-17).

Offerta del Cero a San Donato

Dopo due anni in forma ridotta, la cerimonia di Offerta del Cero a San Donato torna a svolgersi nella sua versione originaria e completa alla presenza delle rappresentanze dell’associazione Signa Arretii, del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, dei quattro quartieri e dei gruppi storici della Provincia di Arezzo con i sindaci dei comuni aretini. Durante la cerimonia sarà offerto a San Donato il cero votivo decorato come di consueto dall’artista senese Rita Rossella Ciani, decoratrice anche dei ceri che i quartieri offrono al Beato Gregorio nella cerimonia che a gennaio apre l’anno giostresco.

Di seguito il programma:

Ore 20,15: ritrovo in Piazza San Domenico delle rappresentanze che prendono parte al corteo

Ore 20,30: il corteo si muove verso la Cattedrale percorrendo via Sasso Verde e via Ricasoli

Ore 20,45: il corteo transita da via Ricasoli e le autorità si uniscono ai figuranti

Ore 21: ingresso in Cattedrale del corteo

Ore 21,15: inizio ufficiale della cerimonia

Ore 22: fine della cerimonia ed esibizione del Gruppo Musici della Giostra del Saracino in via Ricasoli.

A seguire, dalle 23, lo spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Medicea con maestosi fuochi rosso e oro in onore di San Donato che vireranno poi sui colori dei quattro quartieri con l’omaggio finale al vincitore dell’ultima Giostra del Saracino, Porta Santo Spirito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno