Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:AREZZO-1°3°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Giovedì 04 Agosto 2022 ore 08:35

I fuochi di San Donato tra oro, rosso e Giostra

Alle 22,45 del 6 agosto saranno questi i colori che illumineranno il cielo. Camminate a San Fabiano e alla Croce di Lignano per ammirarli meglio



AREZZO — Il 7 agosto si festeggia il Santo Patrono della città di Arezzo, San Donato. Rituali religiosi ed eventi tradizionali si susseguono per due giorni, impreziositi dagli spettacolari fuochi d'artificio che illuminano a festa il cielo della città la sera del 6 agosto. 

I festeggiamenti iniziano la sera del 6 agosto e culminano con il tradizionale spettacolo pirotecnico che illumina la notte. Il programma prevede sabato 6 agosto alle ore 20,45 il corteo dei Gruppi storici della Giostra del Saracino e delle rappresentative della provincia aretina verso la Cattedrale, per la cerimonia dell’offerta dei ceri a San Donato. L’iniziativa si svolge con la partecipazione dei sindaci del territorio al rituale dell’accensione del cero offerto a San Donato.

Sempre il 6 agosto apertura straordinaria per il percorso museale “I colori della Giostra” dalle 20.30 alle 22.30, per l’occasione ad ingresso gratuito nei giorni del 6 e del 7 agosto. Sarà inoltre possibile vivere due esperienze uniche, scegliendo una delle due camminate notturne alle porte di Arezzo:

  • Camminata notturna in San Fabiano – Fuochi di S. Donato
  • La Croce di Lignano e i fuochi di San Donato.

Appuntamento clou alle 22,45 con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra la città.

L’oro e il rosso saranno i principali colori dello spettacolo, il primo dedicato alla più antica tradizione della città e il secondo in onore del patrono. Al termine dello spettacolo sarà eseguita una sequenza di fuochi con i colori dedicati alla Giostra del Saracino e chiuderanno lo spettacolo i colori del quartiere vincitore della Giostra del mese di giugno.

Il giorno di San Donato, il 7 agosto, il Duomo è aperto per le solenni celebrazioni liturgiche che si svolgono per l’intera giornata, coinvolgendo la Cattedrale, l’antica chiesa di San Donato in Fortezza Medicea e la Chiesa di Santa Maria della Pieve.
Due giorni di festa per la città, con aperture straordinarie, cortei e cerimonie religiose.

 https://www.discoverarezzo.com/eventi/la-festa-di-...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un cittadino italiano di 45 anni. Nell’abitazione trovate sostanze stupefacenti del valare tra i cinquanta e sessantamila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca