Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 08:35
I fuochi di San Donato tra oro, rosso e Giostra
Alle 22,45 del 6 agosto saranno questi i colori che illumineranno il cielo. Camminate a San Fabiano e alla Croce di Lignano per ammirarli meglio
AREZZO — Il 7 agosto si festeggia il Santo Patrono della città di Arezzo, San Donato. Rituali religiosi ed eventi tradizionali si susseguono per due giorni, impreziositi dagli spettacolari fuochi d'artificio che illuminano a festa il cielo della città la sera del 6 agosto.
I festeggiamenti iniziano la sera del 6 agosto e culminano con il tradizionale spettacolo pirotecnico che illumina la notte. Il programma prevede sabato 6 agosto alle ore 20,45 il corteo dei Gruppi storici della Giostra del Saracino e delle rappresentative della provincia aretina verso la Cattedrale, per la cerimonia dell’offerta dei ceri a San Donato. L’iniziativa si svolge con la partecipazione dei sindaci del territorio al rituale dell’accensione del cero offerto a San Donato.
Sempre il 6 agosto apertura straordinaria per il percorso museale “I colori della Giostra” dalle 20.30 alle 22.30, per l’occasione ad ingresso gratuito nei giorni del 6 e del 7 agosto. Sarà inoltre possibile vivere due esperienze uniche, scegliendo una delle due camminate notturne alle porte di Arezzo:
- Camminata notturna in San Fabiano – Fuochi di S. Donato
- La Croce di Lignano e i fuochi di San Donato.
Appuntamento clou alle 22,45 con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra la città.
L’oro e il rosso saranno i principali colori dello spettacolo, il primo dedicato alla più antica tradizione della città e il secondo in onore del patrono. Al termine dello spettacolo sarà eseguita una sequenza di fuochi con i colori dedicati alla Giostra del Saracino e chiuderanno lo spettacolo i colori del quartiere vincitore della Giostra del mese di giugno.
Il giorno di San Donato, il 7 agosto, il Duomo è aperto per le solenni celebrazioni liturgiche che si svolgono per l’intera giornata, coinvolgendo la Cattedrale, l’antica chiesa di San Donato in Fortezza Medicea e la Chiesa di Santa Maria della Pieve.
Due giorni di festa per la città, con aperture straordinarie, cortei e cerimonie religiose.
https://www.discoverarezzo.com/eventi/la-festa-di-...
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI