Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 ottobre 2022 ore 13:00

Il punto prelievi dell'ospedale si sposta

Dal 15 ottobre viene collocato nei locali del quinto settore piano zero, prima del passaggio nella sede definitiva al Baldaccio



AREZZO — L'ospedale San Donato è nel pieno del suo percorso di rinnovamento strutturale e organizzativo che, in considerazione della complessa articolazione, prevede step intermedi di avvicinamento all'obiettivo finale.

“Come ha dimostrato anche il recente posizionamento dell’ospedale di Arezzo nella classifica dei Best Italian Hospital, dove ha confermato la sua seconda posizione in Toscana dietro a Careggi e al 26mo posto in Italia - dichiara il Direttore Generale della Asl Toscana sud est Antonio D’Urso - il San Donato ha avviato un percorso di rinascita che lo sta trasformando in un polo di cura e ricerca tra i migliori d’Italia”.

Uno degli step più importanti di questo percorso è rappresentato dal trasferimento del Punto Prelievi, servizio delicato e di grande utilizzo da parte della comunità, la cui sede definitiva è prevista presso il centro dedicato al Baldaccio (seconda Casa della Salute di Arezzo).

In questa fase di passaggio, il Punto Prelievi dal 15 ottobre viene ricollocato provvisoriamente presso i locali del 5° settore piano zero dell'ospedale San Donato, spazi lasciati liberi dal recente trasferimento del Dipartimento di Prevenzione (operativo in zona Campo Marte). Il trasferimento del Punto Prelievi permette di liberare ulteriori ambienti sui quali a breve si aprirà il cantiere per la realizzazione della sede di lavoro della radiologia interventistica, che avrà a disposizione un nuovo angiografo oltre ai locali di supporto necessari per l'attività. I lavori previsti avranno un costo di circa 300mila euro cui si deve aggiungere l'investimento per il nuovo avanzato Angiografo (450mila euro). In questo caso la gara è già stata assegnata, a breve l'inizio lavori per i quali si attende l'elaborazione del progetto esecutivo da parte della ditta assegnataria. In totale, fra progettazione ed esecuzione lavori, si stima che in 6 mesi la nuova sede possa essere approntata.

Il punto prelievi, composto da cinque box, nella sua nuova localizzazione avrà la stessa organizzazione attuale, in termini di orari e giorni di apertura per prelievi, consegna campioni, urgenze e ritiro referti, ovvero:

► apertura al pubblico è dalle ore 7.30 alle 12.30 

► consegna campioni dalle ore 7.30 alle 12.30

► consegna referti dalle 13.30 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì), il sabato dalle 10.30 alle 12.20

► tossicologia dalle 7.50 alle 12.00

► attività inserimento prelievi urgenti dalle 7.30 alle 9.00 massimo 10 slot 

Con questa nuova localizzazione anche il percorso di accesso viene modificato. Si potrà accedere anche con l'auto entrando nell'anello interno dell’ospedale, con ingresso dalla sbarra laterale a destra della portineria esterna al pronto soccorso; giunti in prossimità del 5° settore (quello subito adiacente alla palazzina delle Malattie Infettive), gli utenti troveranno un parcheggio dedicato e poco distante l'accesso alla sala di attesa del punto prelievi. Pertanto, pur trattandosi di una sede provvisoria, il punto prelievi avrà un percorso facilitato e una sede ampia e comodamente fruibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno