Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:21 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Politica giovedì 29 settembre 2022 ore 18:50

Prima "pietra" alla casa della salute al Baldaccio

Ok dal Consiglio alla concessione a titolo gratuito del diritto di superficie per 99 anni. Disco verde anche per la centrale operativa al Pionta



AREZZO — Disco verde del Consiglio comunale che ha approvato la delibera proposta dall’assessore Alessandro Casi per il riconoscimento di un debito fuori bilancio frutto dell’esigenza di lavori di bonifica da eseguire in tempi rapidi in una porzione del resede della scuola materna dell’istituto comprensivo Vasari. “È un intervento di modesta entità - ha ricordato l’assessore - pari a 9.700 euro”.

Ed ecco una pratica decisamente importante per la città. L'assise ha infatti concesso a titolo gratuito all’Asl Toscana sudest il diritto di superficie per 99 anni sul terreno di proprietà del Comune di Arezzo di via Baldaccio d’Anghiari adiacente al parcheggio. La delibera è propedeutica alla realizzazione della seconda casa della comunità, da parte dell’azienda sanitaria, da finanziare con fondi del Pnrr e ha comportato anche il via libera dell’assemblea alla proposta di variante urbanistica al piano operativo. Il Comune concede poi in uso alla Asl 14 stalli, 11 per sosta ordinaria e 3 per sosta disabili, del parcheggio Baldaccio e la facoltà di realizzare un percorso pedonale coperto e un passaggio per raggiungere l’edificio in costruzione che si porrà in continuità con il futuro centro prelievi. I voti favorevoli per entrambe le pratiche sono stati 26 con un astenuto.

Sempre procedendo da una variante al piano operativo, introdotta dall’assessore Francesca Lucherini, sorgerà al parco del Pionta la centrale operativa della Asl, la sede di coordinamento delle attività territoriali. Progetto che muove da alcune recenti demolizioni e che è finanziato con fondi Pnrr. Analogo ai due precedenti il risultato del voto.

Il Consiglio Comunale si è anche dichiarato favorevole all’esistenza di prevalenti interessi pubblici per gli immobili realizzati in assenza di permesso di costruire nell’ambito della struttura sportiva gestita dal Circolo tennis Arezzo, il più vecchio della città e attivo dal 1953. Viene così superato per i vari interventi privi di titolo il problema della loro insanabilità. 

Approvata, inoltre, la richiesta del quartiere di Porta del Foro per la realizzazione di un maneggio adibito a campo di allenamento per la Giostra del Saracino, comprendente alcuni box per i cavalli, una selleria, un fienile, altri impianti necessari alla gestione e depurazione delle acque e l’incremento della superficie arborea. L’area interessata dal progetto è prossima al cimitero di Petrognano, per questo il Consiglio Comunale si è dovuto pronunciare in merito alla riduzione del vincolo cimiteriale che comporta, entro un certo perimetro, l’inedificabilità assoluta. Via libera con 28 voti favorevoli.

Per chiudere: variante al piano operativo per la localizzazione del tracciato funzionale agli interventi di riassetto idraulico a Policiano a monte della strada regionale 71. I futuri lavori sono in capo al Consorzio 2 Alto Valdarno e prevedono l’allargamento del canale di deflusso esistente. La pratica è stata approvata con 27 voti favorevoli e un astenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A sentirsi male un uomo di 56 anni. Gli è stato fatto subito il massaggio cardiaco, all'arrivo i soccorsi lo hanno portato in ospedale. Vivo ma grave
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca