Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 17:45

Il Baldaccio da parcheggio a polo sanitario

Accordo tra Comune di Arezzo e Asl. Nasce la seconda Casa della Salute. Centro prelievi, ambulatori di medicina generale e di pediatria



AREZZO — Nuova vita per il "Baldaccio". Da parcheggio "poco amato" dagli aretini si trasforma in un vero e proprio polo di servizi socio-sanitari. Siglato l'accordo tra Asl e Comune di Arezzo.

I 600 metri quadri del parcheggio saranno divisi in due blocchi: il primo ospiterà il centro prelievi, liberando quindi gli spazi che oggi occupa presso l'ospedale San Donato e potenziandone la ricettività; l'altro blocco ospiterà ambulatori di medicina generale e ambulatori di pediatri di libera scelta dando avvio finalmente alla seconda Casa della Salute di cui Arezzo aveva assolutamente diritto e necessità.

La seconda Casa della Salute così pensata diventa anche un polo sperimentale per la presenza della pediatria, sempre più centrale nella risposta sanitaria e non solo. Questo accordo rappresenta anche il risultato dei lavori e degli obiettivi delle due edizioni degli Stati Generali della Sanità che la giunta Ghinelli, con il contributo della Asl, ha lanciato per la prima volta nel 2018 e con una seconda edizione nel 2019. 

Il volto della sanità aretina quindi cambia e cambierà ancora nei prossimi mesi poiché l'operazione Baldaccio si inserisce all'interno di una serie di interventi consistenti che riguardano moltissimi ambiti della sanità aretina e che toccheranno il dipartimento prevenzione, le cure intermedie con un consistente aumento di posti letto tali da raggiungere le 40 unità, l'hospice anch'esso potenziato con il raggiungimento di 12 posti letto a fronte degli attuali 6, passando poi per l'oncologia, l'ortopedia, la chirurgia, l'oculistica, malattie infettive ed ematologia, anch'esse con un potenziamento consistente, insieme a nefrologia, terapia intensiva e una serie di interventi strutturali.

Tra le persone sicuramente protagoniste della nuova vita del Baldaccio è necessario ricordare: per l'Amministrazione comunale il presidente di Atam Bernardo Mennini, il segretario generale Franco Caridi insieme a Serena Chieli; per la Asl, oltre al direttore generale Antonio D'Urso, il direttore amministrativo Francesco Ghelardi,  Antonella Secco e non da ultimo Evaristo Giglio che ha lavorato da tempo per raccogliere le disponibilità dei professionisti per la seconda Casa della Salute. Preme anche ricordare l'attenzione per questo progetto di Giovanni Poggini, che ha giocato un ruolo molto importante perché anche la pediatria fosse parte di questo nuovo schema.

“Questo accordo segna l'inizio di una nuova epoca, nella quale Arezzo giocherà un ruolo sempre più da protagonista, riallineandosi finalemente verso i propri diritti di tipo sanitario”, commentano il Sindaco Alessandro Ghinelli e l'Assessore Lucia Tanti. 

“L'accordo - commenta il Direttore generale dell'Asl Toscana sud-est, Antonio D'Urso, conferma la nostra volontà di rafforzare il sistema sanitario pubblico in armonia con l'Amministrazione comunale e la città.
L'obiettivo che vogliamo condividere è quello di rendere la sanità e le sue strutture sempre più parti integranti e qualificanti della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno