Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 16:50

Il San Donato "si appoggia" al Centro Chirurgico

Sottoscritto un accordo per le attività di ginecologia, urologia, chirurgia vascolare, ortopedia: saranno erogate congiuntamente



AREZZO — Da giovedì le attività ospedaliere di Ginecologia, urologia, chirurgia vascolare, ortopedia (traumatologia minore ed elezione day surgery) saranno erogate, congiuntamente, da Centro chirurgico toscano e Asl Toscana sud est. 

Il Centro chirurgico metterà a disposizione la struttura (6 sale operatorie, spazi ambulatoriali e 22 posti letto), il personale, le attrezzature e le apparecchiature sanitarie, mentre la Asl garantirà le équipe mediche.

La convenzione, sottoscritta stamani, sarà valida fino al cessare dell’emergenza nazionale o ad ulteriore termine definito dalla Regione Toscana. La data limite prevista per ora è il 31 gennaio 2020. Si replica quindi l'esperienza realizzata tra il 23 marzo e il 3 giugno che aveva visto la collaborazione per la gestione congiunta di attività chirurgica, con risultati che Asl e CCT hanno giudicato "pienamente positivi in termini quantitativi e qualitativi".

"La nostra non è una mossa isolata - commenta il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D'Urso - Ricordo che nei giorni scorsi abbiamo deciso, d'intesa con i sindaci, una nuova organizzazione della rete ospedaliera provinciale che vede un maggior impegno, per traumatologia e sale operatorie, rispettivamente degli ospedali di Montevarchi e Bibbiena. Nonché un ulteriore rapporto con la clinica San Giuseppe per le cure intermedie. Cortona è impegnata sul versante delle cure intermedie. Adesso la collaborazione con il Cct. Sperimentiamo un nuovo equilibrio nella rete ospedaliera provinciale che dia risposte ai pazienti Covid ma garantisca anche le prestazioni e i servizi di cui hanno bisogno i pazienti che non sono positivi. Penso in particolare ai pazienti più fragili, ad iniziare da quelli oncologici. Il Covid, quindi, non riduce i normali livelli di risposta quantitativa e qualitativa né al San Donato né negli altri ospedali della Toscana Meridionale. Tutte strutture nelle quali è necessario differenziare i percorsi: per la sicurezza sia dei pazienti Covid che no Covid sia per gli operatori sanitari".

La scelta del Cct è determinata dalle qualità strutturali, tecnologiche e professionali della struttura, ma anche della sua localizzazione nella città di Arezzo. "Cosa questa - sottolinea D'Urso - che evita ai pazienti e ai loro familiari spostamenti in altre realtà e quindi disagi".

"Ci riempie di orgoglio - commenta Stefano Tenti, amministratore unico e direttore generale del CCT - la decisione della Asl di utilizzare nuovamente Centro Chirurgico Toscano per dare la possibilità di essere operati a tutti coloro che ne hanno bisogno. Siamo pronti a dare il nostro contributo affinchè tutti siano curati, Covid o non Covid. Così come è già successo in primavera, lavoreremo fianco a fianco con i colleghi dell’ospedale. E’ una sfida che ci sentiamo di raccogliere, sicuri che si possa ricreare con i medici dell’ospedale lo stesso clima di collaborazione che c’è stato nella primavera scorsa. E’ infine il caso di sottolineare che tutto ciò non incrementerà nemmeno di 1 euro i costi previsti per il privato accreditato nel bilancio della ASL Toscana sud est: indipendentemente dal numero e dalla tipologia degli interventi (quindi anche se dovessero costare di più) saranno tutti effettuati spostando il budget previsto per i pazienti non toscani verso i nostri concittadini. Tutti insieme: Istituzioni, ASL e sanità privata accreditata, ce la faremo davvero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno