Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 10 agosto 2017 ore 10:36

Il sindaco dice stop a nuovi migranti

Il sindaco Alessandro Ghinelli

Il primo cittadino di Arezzo Ghinelli dice no a nuovi arrivi e chiede che chi gestisce gli immigrati investa in sicurezza per i cittadini



AREZZO — “Sappiamo tutti che l'arrivo di migranti nelle città segue percorsi estranei ai Sindaci; è altrettanto vero che ai Sindaci è affidata in gran parte la tenuta sociale e la sicurezza delle stesse città. Alla luce anche degli ultimi eventi e dei numeri che interessano Arezzo, è un dato di fatto che la Città non può sostenere altri arrivi: l'unica soluzione praticabile è quella di fermare il flusso in arrivo da noi”. 

Il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli torna a parlare di immigrazione con proposte concrete, finalizzate alla messa in atto di un progetto che permetta maggiori controlli e sicurezza. “E' evidente che quanto successo finora è anche frutto di mancati controlli e mancata programmazione delle giornate delle persone che è necessario tracciare nei loro movimenti”, spiega ancora il Sindaco, “perché la sicurezza, il decoro e la tenuta sociale della comunità di Arezzo non possono essere subordinati e nessuna politica di accoglienza”.

La proposta della Giunta Ghinelli prevede la richiesta alle associazioni del terzo settore che gestiscono l'immigrazione di portare a conoscenza del Comune sia i dettagli del percorso di accoglienza, sia l'ammontare dei costi correlati alla stessa, divisi questi tra introiti funzionali alla ospitalità dei migranti e somme necessarie alla gestione della struttura.

La proposta è che dell'utile risultante, una quota venga destinata a progetti di sicurezza e di coesione sociale a vantaggio degli aretini. Un progetto condiviso da Fraternita dei Laici, ASP legata all'amministrazione comunale, che fin da subito si è resa disponibile a che una quota del corrispettivo versato venga investito in sicurezza. Dalla Fraternita, anche la valutazione di rivedere la disponibilità all'accoglienza fin qui fornita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno