Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 19 agosto 2020 ore 07:30

Il Tennis Giotto e il fattore C

Debutto in campionato a fine mese. Ecco tutti gli impegni per le varie categorie



AREZZO — Domenica 30 agosto il Tennis Giotto debutta in serie C. 

E' questa, infatti, la data di partenza dei campionati e il circolo aretino scenderà in campo con due squadre maschili e femminili, con l’ambizione di centrare i primi due posti dei rispettivi gironi che garantiranno l’accesso ai Play Off per la promozione in B2.

La formazione femminile farà ancora affidamento sull’aretina Matilde Mariani (più volte campionessa italiana e impegnata in attività sportiva internazionale), su Rachele Bacciarini, su Viola Cipriani, su Alessia Duchi, su Sofia Farsetti e su Sofia Scatola, mentre a completare la rosa sarà Nora Niedmers (tedesca che ad aprile 2019 occupava il 449° posto del ranking mondiale Itf). 

Il calendario prevede il debutto tra le mura amiche con il Ct Pontedera, poi seguiranno gli incontri con Cs Anchetta di Fiesole, Ct I Tigli di Montepulciano e Tc Prato. 

La serie C maschile sarà capitanata da Giovanni Ciacci e vedrà invece impegnati Filippo Alberti, Francesco Cartocci, Filippo Fratini, Vittorio Noli, Fabio Pichi, Francesco Rossi e Paolo Rossi, con l’esordio previsto il 6 settembre in casa della Tennistica Piombinese e successivamente con appuntamenti contro Amici del Tennis Ronchi di Massa, Ct Venturina e Match Ball Firenze.

"La novità stagionale - commenta il direttore generale Jacopo Bramanti - è rappresentata dalla possibilità di poter rinforzare le squadre con atleti provenienti dai campionati di A e B. La nostra formazione maschile, dunque, farà affidamento anche su tennisti reduci dalla finale dei Play Off nella serie cadetta, ma siamo consapevoli di andare ad affrontare una serie C che si presenta altamente competitiva e dall’esito incerto".

Da fine agosto prenderanno il via anche i campionati di serie D dove il Tennis Giotto sarà presente con tre squadre: la D2 capitanata da Osvaldo Fratini cercherà la promozione facendo affidamento anche sull’esperienza dei maestri Giacomo Grazi e Federico Raffaelli, poi saranno presenti due formazioni di D3 capitanate da Francesco Benci e da Francesco Crocini dove si affiancheranno l’esperienza di tennisti veterani e la freschezza di ragazzi del vivaio. 

Tra i tornei prossimi alla partenza rientrano anche quelli rivolti alle categorie giovanili, con il 29 agosto che scenderanno in campo i due gruppi misti dell’Under10: uno con Brando Andreani, Pietro Bramanti, Carlotta Vannelli e Bianca Vannelli, e l’altro con Camilla Acquisti, Alessandro Belli, Sara Bigiarini, Giorgio Magi, Gianmarco Meacci, Lorenzo Moschino e Luca Radulescu. 

Dal 19 settembre, infine, scatteranno i tabelloni regionali dell’Under18 dove il Tennis Giotto schiererà tre squadre particolarmente competitive. Filippo Alberti, Francesco Cartocci, Luca Fardelli e Francesco Rossi proveranno a centrare il loro terzo successo, dando seguito ai titoli toscani già vinti nel 2015 nell’Under12 e nel 2017 nell’Under14, poi saranno schierate una seconda squadra maschile (con Tommaso Orlandi, Jacopo Polvani, Emanuele Sgrevi e Stefano Valentini) e una squadra femminile (con Rachele Bacciarini, Sofia Farsetti e Sofia Macis).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno