Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:47 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 07:30

Legambiente festeggia i primi 40 anni ad Arezzo

Il 9 ottobre si terrà a Ponte Buriano Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, arrivata alla trentesima edizione



AREZZO — Quarant’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e la valorizzazione del territorio, l’impegno per costruire insieme città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza, l’educazione a modelli diversi. 

Nel 1982 nasceva ad Arezzo il Circolo dell’allora Lega per l’Ambiente, intitolato a Laura Conti, medico impegnato nello studio del rapporto fra salute e ambiente, fra le grandi menti dell’ambientalismo moderno in Italia e donna dalla rigorosa esperienza politica. Erano gli anni dei movimenti contro il nucleare, dei primi gruppi Verdi in Italia, delle richieste di azioni politiche capaci di prevenire o almeno limitare i danni ambientali e di far riflettere su uno sviluppo economico che tenesse conto innanzitutto del concetto di limite delle risorse sul pianeta.

Il Circolo di Arezzo fu uno dei primi a sorgere dopo la nascita di Legambiente nazionale, secondo un approccio decentrato e autonomo che l’associazione ha fin da subito assegnato ai suoi circoli locali, riconoscendo l’importanza del radicamento nei territori per garantire la possibilità di comprendere problematiche globali e di sperimentare soluzioni locali concrete in modo scientifico e rigoroso. A distanza di 40 anni questo approccio è ancora valido e attuale.

Per ringraziare l’impegno di tante donne e tanti uomini che l’hanno accompagnata in questo lungo percorso, Legambiente organizza un momento di festa e riflessione in occasione della sua campagna più importante: Puliamo il Mondo.

Il 9 ottobre (mattina ore 9,30/13) si svolgerà infatti a Ponte Buriano la nota campagna di volontariato ambientale giunta alla sua trentesima edizione. Un’azione ricorrente di sensibilizzazione fatta di piccoli gesti di incontro e di pace, che testimoniano la volontà di promuovere anche nella quotidianità piccole sfide di civiltà.

Per prenotarsi: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSf3YsS4FXZ.../viewform...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno