Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 06 ottobre 2022 ore 12:00

Col caro energia lievitano le truffe agli anziani

Pioggia di segnalazioni da Arezzo. La raccomandazione è di non dare mai consensi alle proposte contrattuali e non fornire i dati personali



AREZZO E PROVINCIA — "Sono gli anziani e i fragili in questo momento ad essere bersagli facili per i truffatori dell’energia”. Il grido di allarme viene dal presidente di Anap pensionati Confartigianato Arezzo, Angiolo Galletti.

“Con l’aumento delle tariffe, i truffatori – precisa Galletti – sono sempre pronti a cogliere l’attimo. Le loro vittime preferite siamo sicuramente noi anziani, ai quali vengono prospettati contratti con tariffe scontate, ben consci di quanto sia importante per noi avere una casa calda d’inverno e degli ambienti freschi l’estate”.

Anche in rete la truffa è dietro l’angolo. “Nonostante i nostri sforzi per fornire competenze digitali ai nostri associati, non è semplice sfuggire alle truffe ed ai raggiri che si annidano ovunque”, aggiunge Galletti.

L’Anap Confartigianato Arezzo lancia l’allarme e raccomanda sempre di non dare alcun consenso ad alcuna proposta contrattuale e soprattutto non fornire alcun tipo di dato personale. “Vi ricordo che il gestore della rete conosce benissimo il codice del contatore mentre non lo conosco i truffatori. Mai dare i propri riferimenti, codice fiscale, tanto meno i dati bancari. Dobbiamo essere forti e attaccare la cornetta”, sottolinea sempre Galletti.

“Confartigianato – termina – ha attivato uno sportello presso la sede di Via Tiziano cui si sono rivolte già tantissime persone, non solo imprese ma anche privati e dove possono essere dati consigli utili su come ottenere risparmi sui costi di luce e gas”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno