Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:53 METEO:AREZZO19°39°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 10:00

In farmacia il monitoraggio cardiovascolare

​Elettrocardiogramma e Holter in tutte le Farmacie Comunali di Arezzo. Si amplia la dotazione tecnologica. Si potenzia il modello farmacia dei servizi



AREZZO — Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco e Holter Pressorio sono ora presenti capillarmente in tutte le Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie di città e frazioni sono state dotate delle strumentazioni per ampliare i servizi finalizzati al monitoraggio cardiovascolare con rapidità, affidabilità e accessibilità, offrendo un supporto concreto alla prevenzione in un’ottica di prossimità e continuità assistenziale. La scelta delle Farmacie Comunali di Arezzo è stata di concretizzare un significativo investimento per ampliare la dotazione tecnologica e, di conseguenza, per potenziare il modello “farmacia dei servizi” capace di rispondere ai bisogni di cittadini e territorio in un regime di sussidiarietà con il Servizio Sanitario Nazionale.

La più recente novità, in quest’ottica, è testimoniata proprio dalla presenza permanente dei tre servizi nelle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo”, “Giotto”, “Fiorentina”, “San Giuliano”, “Mecenate”, “San Leo” e “Ceciliano”. Tra i test prenotabili ed effettuabili in ognuna delle otto farmacie rientra l’Elettrocardiogramma per sottoporsi a un esame consigliato per sportivi amatoriali o agonisti, per soggetti a rischio quali diabetici e ipertesi, e per controlli in caso di insorgenza di segni o sintomi collegabili a patologie cardiache, mentre Holter Cardiaco e Holter Pressorio sono screening per monitorare nell’arco di un’intera giornata gli andamenti, rispettivamente, di cuore e pressione. Il prospetto dei servizi comprende anche l’analisi del sangue alle farmacie “Campo di Marte” e “Giotto” che, in pochi minuti, permette di effettuare ben quaranta esami ematici e di ottenere informazioni sul proprio stato di salute relativamente a valori quali emoglobina glicata, glicemia, funzionalità renale e profilo lipidico. A completare questa dotazione è la Densitometria Ossea Computerizzata che resterà a rotazione nelle otto farmacie e che, tramite onde a ultrasuoni al calcagno, monitora i cambiamenti qualitativi e quantitativi della struttura scheletrica. Gli esami disponibili nelle Farmacie Comunali di Arezzo forniscono una reportistica da cui cogliere eventuali segnali di allarme da valutare con uno specialista o con il medico curante. «Dotare tutte le otto farmacie di questi servizi - spiega il dottor Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - significa mettere a disposizione della comunità un sistema di prevenzione e valutazione tempestiva, rafforzando il ruolo strategico delle stesse farmacie come primo presidio sanitario di prossimità. Purtroppo, nel mondo, oltre il 30% degli ipertesi non sa di esserlo e a questo si aggiunge, nella maggior parte dei casi, anche una cardiopatia iniziale, dunque è importante sviluppare una cultura della prevenzione e della cura di sé. Fino a ora, le strumentazioni non coprivano tutte le nostre farmacie ed erano sottoposte a una rotazione, mentre questo investimento è un passo fondamentale per garantire un accesso più facile e veloce a esami fondamentali per la tutela del benessere cardiovascolare».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il festival da 21 anni anima l’estate. Un punto di riferimento per la musica dal vivo in tutta Italia. In scena a Parco il Prato dall’8 al 13 luglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura