Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca venerdì 01 luglio 2022 ore 15:30

Lampeggiante blu sull'auto ma non è un poliziotto

Vettura intercettata dalla municipale. Conducente fermato e denunciato dopo un inseguimento a tutta velocità tra il centro cittadino e la periferia



AREZZO — E' stata una pattuglia della polizia municipale in servizio a notare un’auto di marca Bmw, con a bordo il solo conducente, che circolava con un dispositivo lampeggiante blu, del tutto simile a quello usato dalle forze di polizia, in funzione e collocato sopra il tettuccio. Una vicenda è sfociata in un inseguimento a tutta velocità ed è terminata con la denuncia del guidatore.

Infatti, la pattuglia insospettita ha iniziato a seguire a breve distanza la vettura fino a quando il conducente della stessa, accortosi della presenza del veicolo di servizio si è dato alla fuga iniziando una serie di manovre brusche e repentine nel chiaro tentativo di “seminare” gli agenti.

Nonostante il veicolo della municipale avesse azionato sirena e lampeggianti e gli agenti al suo interno facessero cenno al conducente di fermarsi con la paletta di servizio fuori dal finestrino, la Bmw non accennava a rallentare, anzi ha commesso tutta una serie di manovre pericolosissime mettendo a repentaglio in numerose occasioni l’incolumità e la sicurezza altrui, violando più volte le norme del codice della strada tanto che, al fine di intercettare e fermare l’autovettura, si è reso necessario richiedere l’ausilio di altre pattuglie.

L’inseguimento dal centro città si è spostato nell’immediata periferia cittadina: la Bmw, infatti, ha preso la Sr 69 percorrendola fino a Pratantico quando il suo conducente, nel tentativo di far perdere le tracce, si è immesso in una strada bianca e si è fermato, pensando che la manovra fosse sfuggita agli agenti che lo stavano inseguendo.

E' stato però immediatamente raggiunto dagli stessi che sono scesi dall’auto di servizio per identificarlo. Ma lui è ripartito improvvisamente, riuscendo a evitare il veicolo della polizia municipale lasciato a chiudere la strada e ha ripreso la fuga.

Non senza difficoltà la Bmw è stata fermata a Indicatore e finalmente le pattuglie intervenute hanno identificato il conducente, un cittadino italiano di 48 anni residente fuori regione ma attualmente ad Arezzo per motivi di lavoro.

La Bmw è stata perquisita e al suo interno è stato rinvenuto, occultato sotto il sedile anteriore, il lampeggiante blu utilizzato durante la fuga che era stato preventivamente tolto dal tettuccio.

Il dispositivo è stato sequestrato mentre l’uomo denunciato all’autorità giudiziaria per resistenza e per aver detenuto e fatto uso di un segno distintivo in uso a corpi di polizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno