Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 20 maggio 2020 ore 11:16

Incendio alla palazzina Calcit, preso il piromane

Gli investigatori della Squadra Mobile e dei Vigili del Fuoco hanno individuato il 38enne mentre forzava una finestra dei locali prima del rogo



AREZZO — Preso il piromane che lo scorso 16 aprile ha appiccato il fuoco alla Palazzina Calcit, già Hospice, al San Donato di Arezzo.

L'investigazione, portata avanti dagli agenti della Squadra Mobile e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo ha permesso di ricostruire i fatti, accertare che si è trattato di incendio doloso e individuare il responsabile.

L'incendio provocò seri danni alla struttura ed ai macchinari presenti al piano terra.

I sopralluoghi tecnici sul posto hanno evidenziato che una delle finestre della palazzina presentava la serranda forzata e il vetro rotto, i cui frammenti però anziché essere proiettati all’esterno, come avviene quando la rottura è causata dal calore delle fiamme, sono stati rinvenuti all’interno dello stabile, facendo presumere che sia stata appositamente rotto per poi appiccare l’incendio.

Fondamentale è stata anche l’analisi attenta, compiuta dagli agenti della Squadra Mobile, sui filmati delle telecamere di video-sorveglianza che hanno permesso di identificare un uomo di 38 anni con numerosi precedenti, anche specifici, notato mentre scendeva le scale che conducono alla finestra forzata e fare ritorno poco dopo, proprio nei minuti antecedenti allo sviluppo del rogo. 

Le immagini e le sequenza temporale accertata non lasciano dubbi sull’autore dell’azione criminale che già, nel mese di marzo, fu denunciato per aver incendiato una macchina nella zona del Pionta. Il soggetto, senza fissa dimora e attualmente ristretto presso la Casa Circondariale di Arezzo per vecchie condanne divenute definitive, è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per incendio doloso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno