Paura a Torino, auto va in testa coda e finisce contro gli spettatori del Salone dell'auto. L'incidente in un video
Cultura venerdì 04 novembre 2016 ore 07:00
Incontri sull'Antichità
Organizzato un ciclo di conferenze da novembre a maggio. Tra i relatori spiccano archeologi e storici
AREZZO — Il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” del Polo Museale della Toscana presenta il primo ciclo di conferenze “Percorrendo l’Antichità”: nei dieci incontri che si terranno al Museo da novembre a maggio, archeologi e storici presenteranno i loro studi introducendo alla conoscenza di aspetti particolari del mondo antico, legati alla storia di Arezzo, ma non soltanto, in un inedito viaggio nel tempo e nello spazio.
Il primo appuntamento è con Veronica Bucciantini, docente di Storia Greca presso l’Università degli Studi di Firenze, che sabato 12 novembre alle 16.30 terrà la relazione “Il Periplo e la Storia. Nearco, un navigatore alla corte di Alessandro Magno”.
Saranno illustrate l’eccezionale impresa che portò i Greci a conoscere la rotta dalla foce dell’Indo al Golfo Persico, trasformando l’Oceano Indiano da mare incognitum a cognitum, e l’opera storica di Nearco, tappa fondamentale nella rilettura di eventi che cambiarono la storia e la concezione dei rapporti Oriente-Occidente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI