Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 09 luglio 2019 ore 16:30

La banda che rubava solo su auto di lusso

I malviventi trafugavano navigatori e componentistica elettronica di auto di grandi marche, come Audi, Bmw e Mercedes. Operazione della polizia



AREZZO — In una operazione denominata Kitt la polizia ha arrestato a Milano una banda di moldavi dedita ai furti su autovetture di lusso di navigatori e strumentazione elettronica.

La squadra mobile di Arezzo, all’alba di mercoledi 4 luglio, li ha arrestati nella provincia di Milano. Si tratta di tre cittadini moldavi, due 25enni e un 50enne, componenti di un banda specializzata nel furto di navigatori e componentistica elettronica di autovetture di lusso marca Audi, Mercedes e Bmw.

L’indagine per gli investigatori aretini è iniziata il 29 marzo 2018, quando nella concessionaria “Rossi” in via Calamandrei 243, sono stati rubati 13 navigatori da altrettante Mercedes, parcheggiate nel piazzale. 

Un colpo da diverse centinaia di migliaia di euro che collima, nella dinamica, con diversi altri furti perpetrati in altre concessionarie Mercedes, Audi e Bmw in diverse città della Toscana, dell’Umbria e del nord Italia.

"La strumentazione hi tech delle auto - hanno spiegato dalla polizia - alimenta il mercato nero dei ricambi auto oltre a garantire sofisticati microprocessori, molto potenti e veloci, che vengono utilizzati per la clonazione delle carte di credito. Un fenomeno criminale legato quindi all’esecuzione anche di altri reati contro il patrimonio, che la Polizia di Stato già da diversi anni cerca di fronteggiare anche con strette collaborazioni fra le Squadre Mobili delle Questure e la Polizia Stradale".

Ci sono voluti diversi mesi agli operatori della squadra mobile di Arezzo per stringere il cerchio attorno a questo gruppo di moldavi, irregolari sul territorio. I tre di giorno vivevano nell’anonimato più completo e la notte mettevano a segno colpi da diverse centinaia di migliaia di euro in trasferta in tutta Italia. Nel mirino grosse concessionarie del Nord e del Centro Italia ma anche vetture parcheggiate lungo la strada.

Fatale per la banda è stata un impronta rinvenuta dalla polizia scientifica di Arezzo e la relazione che uno dei componenti intratteneva con una ragazza moldava di Milano con la quale poi l’uomo è stato trovato.

L’indagine ha potuto dimostrare la responsabilità della banda anche rispetto a furti avvenuti a:

Perugia: 9/10 maggio 2018 furto di 16 navigatori satellitari e altri accessori elettronici, compiuto presso la concessionaria Audi di nome “Giustozzi” sito in via Settevalli.

Perugia: 17/18 maggio 2018 furto di 34 navigatori satellitari e altri accessori elettronici compiuto presso la concessionaria Mercedes Rossi Srl, sita in via Dottori.

Terni: 19 luglio 2018 furto di 13 navigatori satellitari, quadri strumentali e parti delle consolle, presso la concessionaria BMW di nome “Terni Motori”, con sede in via Bartocci n. 15.

Alessandria:24 marzo 2018 furto di 3 navigatori da altrettante autovetture parcheggiate sulla pubblica via.

Massa Carrara13 marzo 2018 presso la Concessionaria Mercedes-Volvo “Guidi Car” sita a Massa Carrara in via Martiri di Cefalonia n. 33 hanno forzato 2 (due) autovetture ivi parcheggiate asportandone il navigatore satellitare ed altra strumentazione elettronica.

All’alba di mercoledì 4 luglio, con la collaborazione operativa dei colleghi milanesi, gli uomini della Squadra Mobile di Arezzo hanno fatto irruzione in alcuni appartamenti di Corsico e Buccinasco, prima periferia della Città di Milano, ove hanno messo le manette ai tre moldavi che sono stati condotti poi presso il carcere di San Vittore. Nei prossimi giorni ci sarà l’interrogatorio di garanzia che si svolgerà presso la Casa Circondariale di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno