Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:AREZZO18°36°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, la sorella di una dispersa: «Se è vero che c'era stato un avviso, perché non li hanno fermati?»

Attualità martedì 24 maggio 2022 ore 15:30

Arezzo adesso ha anche via Bettino Craxi

Al leader socialista un tratto dell'attuale via Giovanni XXIII a 15 anni dalla proposta. Intitolata ad Alberto Cavaliere una passeggiata pedonale



AREZZO — Doppio appuntamento, questa mattina, con la toponomastica cittadina. Sono state infatti svelate le targhe stradali con le nuove intitolazioni ad Alberto Cavaliere e a Bettino Craxi, corrispondenti rispettivamente alla passeggiata pedonale che collega largo Inigo Campioni a via delle Gagliarde e a un tratto dell’attuale via Giovanni XXIII.

Un’intitolazione a Bettino Craxi, milanese, segretario del Partito socialista italiano dal 15 luglio 1976 all’11 febbraio 1993, Presidente del consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 18 aprile 1987, coinvolto in “Mani Pulite” e morto a Hammamet il 19 gennaio 2000, venne promossa da un atto di indirizzo del consigliere comunale socialista Giovanni Pelini che l’assemblea approvò il 2 febbraio 2007. L’11 febbraio 2016 e l’8 agosto 2018, due interrogazioni rispettivamente di Angelo Rossi e Donato Caporali avevano chiesto al sindaco di dare seguito alla delibera. Adesso l'intitolazione a 15 anni dalla proposta.

Ha una genesi più recente la dedica ad Alberto Cavaliere, conseguenza di un atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale all’unanimità il 29 maggio 2018 e firmato dai consiglieri Meri Stella Cornacchini, Giovanni Bonacci, Simone Chierici, Angiolino Piomboni, Egiziano Andreani. Alberto Cavaliere (1897-1967) è stato poeta, scrittore e autore di un testo in rima dedicato alla Giostra del Saracino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente nel pomeriggio al Monte, nei pressi di un supermercato. Sul posto i vigli del fuoco e due ambulanze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca