Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 24 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Dopo le Regionali si apre la fase finale della legislatura»: l'analisi del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana
«Dopo le Regionali si apre la fase finale della legislatura»: l'analisi del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana

Sport lunedì 24 novembre 2025 ore 10:00

​La Ginnastica Petrarca incanta al Gran Prix

La società aretina è stata protagonista alla più importante kermesse italiana dedicata alla ginnastica



AREZZO — La Ginnastica Petrarca in pedana al Gran Prix, il gran galà federale di fine anno. La più importante kermesse italiana dedicata alla ginnastica, andata in scena al PalaBigi di Reggio Emilia, ha riunito tutti i protagonisti dell’ultima stagione sportiva per dar vita a un incalzante alternarsi di sfide ed esibizioni nelle diverse sezioni di Artistica Femminile e Maschile, Ritmica, Aerobica, Acrobatica e Ginnastica Per Tutti. In questo contesto d’eccezione era presente anche il gruppo di Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca che ha avuto nuovamente l’onore di essere invitato al Gran Prix come massima espressione di una disciplina che combina ritmica, artistica e danza.

Ventisei atleti e atlete di diverse età, guidati dall’allenatrice Federica Peloso e capitanati da Alessia Peruzzi, hanno meritato applausi dagli spettatori presenti al Gran Prix, mettendo in scena un esercizio che racconta il valore dell’amicizia come strumento di conoscenza reciproca, fiducia nei legami, crescita individuale e collettiva. Impegnata nel team di Giorgia Villa (vicecampionessa olimpica a Parigi 2024 nell’Artistica), la Gymnaestrada ha gareggiato con una performance dal forte impatto emotivo che è stata accompagnata da un brano appositamente realizzato per questa coreografia dall’artista aretino Mirko D’Ambrosio, in arte SudSudden. Dopo le emozioni del Gran Prix, il gruppo della Ginnastica Petrarca sarà ora atteso da un nuovo impegno organizzato dal comitato regionale della Federazione Ginnastica d’Italia: sabato 29 novembre, alle 16.30, il teatro Giotto di Borgo San Lorenzo ospiterà la prima edizione della festa “Cuore Toscano” per celebrare i principali traguardi conseguiti in ambito nazionale e internazionale nel 2025 da associazioni, ginnaste, ginnasti, dirigenti, giudici e tecnici. 

La Gymnaestrada realizzerà un esercizio dedicato all’arte e alla cultura italiane attraverso un omaggio alla meraviglia di alcune delle più importanti opere scultoree della storia, portando sul palcoscenico una coreografia che ha già raccolto consensi e apprezzamenti in Italia e all’estero. 

La Ginnastica Petrarca verrà inoltre premiata a “Cuore Toscano” come società con il maggior numero di tesserati in regione e sarà presente anche con la squadra di Ginnastica Artistica Maschile che riceverà lo speciale riconoscimento previsto per le eccellenze che hanno rappresentato la Toscana nei campionati nazionali di A1, A2 e B. «Siamo orgogliosi di vedere i nostri atleti e le nostre atlete esibirsi su palcoscenici di livello nazionale e internazionale - commenta Simone Rossi, presidente della Ginnastica Petrarca. - La partecipazione al Gran Prix e i riconoscimenti a “Cuore Toscano” premiano il lavoro, la passione e la dedizione di tutto il nostro staff tecnico, delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che ogni giorno mettono energia, talento e cuore in ogni allenamento e in ogni esibizione. A ognuno di loro va il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine perché contribuiscono a tenere alto il nome di Arezzo e della Ginnastica Petrarca».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità