Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità venerdì 11 agosto 2023 ore 08:00

La mappa dei servizi delle Farmacie Comunali

La nuova turnazione delle prestazioni sarà attiva da lunedì 14 agosto a sabato 9 settembre. Tra i test previsti rientra l’Elettrocardiogramma



AREZZO — Prevenzione, valutazione e approfondimento dello stato di salute direttamente in farmacia. Le Farmacie Comunali di Arezzo presentano la mappa dei servizi attivi nel periodo da lunedì 14 agosto a sabato 9 settembre che permetteranno ai cittadini di sottoporsi a una vasta gamma di esami in tempi rapidi, senza attese e con risultati affidabili.

Tra questi rientra l’Elettrocardiogramma che, in vista della ripresa delle attività sportive, configura un esame di fondamentale importanza per la sicurezza di ogni atleta amatoriale o agonista, con le strumentazioni per rilevare l’attività elettrica del cuore che saranno disponibili al nuovo spazio infermieristico della farmacia “Campo di Marte” e alle farmacie “Giotto” e “Ceciliano”. 

Il tracciato verrà immediatamente inviato a un centro cardiologico attraverso la telemedicina e il paziente riceverà in pochi minuti il referto relativo al proprio stato di salute. Un ulteriore test è rappresentato dall’Holter Cardiaco con cui sarà possibile valutare i battiti nel corso delle attività quotidiane di un’intera giornata attraverso un dispositivo presente alle farmacie “Campo di Marte”, “Fiorentina” e “San Giuliano”. Uno screening per la salute delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi verrà previsto alla “San Leo” con la Densitometria Ossea Computerizzata che, tramite onde a ultrasuoni al calcagno, permette di valutare cambiamenti qualitativi e quantitativi della struttura scheletrica, ottenendo utili indicazioni per un eventuale adeguamento degli stili di vita. 

Nelle farmacie “Giotto” e “Mecenate”, infine, sarà possibile sottoporsi all’Holter Pressorio per registrare la pressione arteriosa in maniera continuativa per ventiquattro ore e per conoscere eventuali sbalzi. Le prenotazioni dei servizi potranno essere effettuate direttamente dal portale delle Farmacie Comunali di Arezzo dove, in pochi click e in autonomia, sarà possibile conoscere giornate e fasce orarie disponibili per procedere poi alla conferma di esami da svolgere nei tempi e nei luoghi più prossimi ai singoli cittadini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno