Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:AREZZO19°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti

Sport lunedì 29 aprile 2024 ore 09:00

​La Petrarca ai vertici del Campionato Nazionale

La squadra Allieve1 ha centrato le finali per il titolo italiano Gold, classificandosi al nono posto tricolore



AREZZO — La Ginnastica Petrarca ai vertici del Campionato Nazionale Allieve di ginnastica ritmica. Due squadre della società aretina sono scese in pedana con ottimi risultati nella finale tricolore di Napoli al termine di un’entusiasmante stagione dove erano riuscite a imporsi a livello regionale e interregionale, meritando così l’accesso all’ultimo e decisivo appuntamento per il conferimento del titolo italiano nella prestigiosa categoria Gold.

La miglior prova ha portato la firma della più esperta formazione delle Allieve1 composta da Caterina Falomi, Linda Fiorucci e Adele Tani, con riserva Viola Pasqui, che si sono susseguite negli esercizi al collettivo con i cerchi, nella coppia con cerchio e palla, e nell’individuale con clavette, ottenendo l’ottavo posto nella prova di qualificazione tra ventiquattro squadre di tutta la penisola e centrando l’obiettivo della finalissima. L’atto conclusivo ha confermato la qualità e il livello delle esecuzioni della Ginnastica Petrarca che ha così conseguito il nono posto nazionale. La seconda squadra ha gareggiato nelle Allieve3 con Aurora Serafieri, Sveva Trojanis e Letizia Sandroni che hanno vissuto il loro debutto assoluto in un campionato italiano e che, nonostante l’emozione e alcuni errori, sono state protagoniste di buone prove che sono valse il diciannovesimo posto finale.

Questi risultati sono l’espressione del percorso di crescita e di sviluppo vissuto dalla ginnastica rimica petrarchina che, dopo la fase di ricambio tecnico e generazionale partita dal 2020, sta dimostrando capacità tecniche e caratteriali per competere ai massimi livelli nazionali, premiando il lavoro quotidiano impostato dalle allenatrici Francesca Lapi, Benedetta Moroni, Anna Bigi e Aurora Peluzzi, con il supporto della coreografa Stefania Pace. «La qualificazione alle finali nazionali con ben due squadre - commenta il presidente Simone Rossi, - è un motivo di particolare orgoglio che certifica la rinnovata eccellenza del nostro settore di ginnastica ritmica con tante giovani atlete che stanno crescendo e a cui va il nostro plauso. L’ottimo risultato a livello di squadra, infatti, non è merito di una sola ginnasta ma di un collettivo di ginnaste di alto livello, a testimonianza della qualità dell’insegnamento della “scuola petrarchina”. La pianificazione della società e l’ottimo lavoro svolto dalle nostre allenatrici permettono oggi di ben figurare a tutti i livelli nella categoria Gold, dal regionale al nazionale, e di guardare al futuro con rinnovata fiducia».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno