Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:18 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Parma, capotreno aggredito a pugni da un passeggero
Parma, capotreno aggredito a pugni da un passeggero

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 14:05

Latticini, al via l'etichetta salva made in Italy

Donati: “Tutelato il Made in Italy grazie all’azione congiunta di Governo e Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione”



AREZZO — Da oggi, mercoledì 19 aprile, le etichette di tutte le confezioni di latte e prodotti lattiero caseari devono indicare il nome del Paese in cui è stato munto il latte e quello in cui è stato condizionato o trasformato. Qualora il latte o il latte utilizzato come ingrediente sia stato munto, confezionato e trasformato nello stesso Paese, l’indicazione di origine può essere assolta con una sola dicitura: «ORIGINE DEL LATTE: ITALIA».

«Questo risultato – sottolinea l’onorevole aretino Marco Donati, che fa parte della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione – è frutto del lavoro del Governo Renzi, con i ministri Calenda e Martina, e della Commissione, che si sono impegnati in ambito europeo per ottenere la tracciabilità e la trasparenza di un settore importante come il Made in Italy».

«I nostri territori vocati all’agricoltura e alle produzioni di pregio hanno diritto di essere tutelati per far riconoscere che il prodotto italiano è un prodotto di qualità – ricorda Donati –. Allo stesso tempo è necessario garantire al consumatore le giuste informazioni e consentirgli di verificare la provenienza e il luogo di trasformazione del prodotto che acquista».

Dopo il latte il Governo sta lavorando per ottenere la stessa etichettatura su grano e riso, al vaglio in questo momento dell’Unione europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le zone interessate per la città: Campo di Marte, Saione e l’area della stazione ferroviaria. Per la città di Cortona l’intero territorio comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità