Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 12:29
Il rientro a scuola "rimanda" i lavori a Tortaia
Il Comune rinvia l'intervento a data da destinarsi. Prima di questa decisione duro attacco del Pd per l'inopportunità temporale di aprire il cantiere
AREZZO — L'amministrazione comunale di Arezzo ha deciso di rinviare, a data da destinarsi, i lavori stradali che erano stati previsti da domani, lunedì 14 settembre, fino a martedì 15 settembre in via Alfieri, nel tratto che va dall'intersezione Tortaia e la rotatoria posta tra via Caduti di Cefalonia e Corfù, via Parini e via Alfieri stessa. Gli interventi avrebbero comportato la temporanea istituzione del senso unico provvisorio di circolazione, in orario 8,30-18,30, con direzione da via Tortaia verso la rotatoria.
Una decisione, quella di effettuare questi interventi, che aveva suscitato qualche polemica da parte del Pd. I candidati al consiglio comunale, Alessandro Caneschi e Renato Peloso, avevano infatti diffuso un comunicato stampa al 'vetriolo' in merito. "Alunni e operai insieme. I primi a scuola, i secondi in strada. Peccato che siano tutti insieme: stesso giorno, stessa ora, stessa strada. Il sindaco Ghinelli ha deciso di riasfaltare un tratto di via Alfieri. Niente di nuovo e niente di particolare: per questa amministrazione manutenzione fa rima solo con elezione - riporta una nota dei due esponenti del Partito democratico.
Ma stavolta c'è anche il giorno di mezzo e cioè domani, lunedì 14 settembre, giorno di riapertura delle scuole. Via Alfieri è una strada di accesso a due plessi scolastici: Severi e Curina. Era necessario attivare il cantiere proprio il giorno in cui centinaia di genitori porteranno i loro figli a scuola? E' facile immaginare il disagio e le file. I cittadini della zona forse si arrabbieranno ma certamente non si stupiranno: anche lo scorso anno la riasfaltatura iniziò il primo giorno di scuola. Sbagliare è umano, perseverare è ghinelliano" - terminava la nota, condita da una palese punta polemica.
Nessun botta e risposta, però. Solo la decisione del Comune di rinviare i lavori. Con buona pace del Pd che aveva sollevato un problema che, domattina, a lavoratori e genitori forse qualche difficoltà l'avrebbe potuta creare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI