Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 17:48

Le famiglie promuovono gli asili

Lucia Tanti, assessore

Risultati soddisfacenti per una ricerca realizzata tra i genitori dei bambini che frequentano le scuole comunali. Tanti: "Grande riconoscimento"



AREZZO — Sono usciti i dati della ricerca sulla soddisfazione degli utenti in merito ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali. I questionari sono stati distribuiti a tutte le famiglie: per i nidi hanno risposto il 92% dei genitori, per le materne l’81,11%. I pareri erano richiesti su: la competenza professionale del personale educativo, le modalità di accoglienza del personale nei momenti di entrata e uscita del bambino, il sostegno educativo e relazionale ai bambini, la disponibilità e l’ascolto nella relazione con i genitori, l’organizzazione dell’ambiente e la cura delle attività educative, la pulizia e l’igiene degli ambienti, la condivisione del progetto educativo del nido e la documentazione delle esperienze dei bambini. 

Per quanto riguarda gli asili nido l’81,75% delle famiglie ritiene il servizio ottimo, buono il 16,71% e sufficiente l’1,54%. Nessuno ha dato valutazione insufficiente. Per le scuole dell’infanzia il 70,43% dei genitori ha valutato il servizio ottimo, buono il 26,41%, sufficiente il 3,16%. Anche in questo caso nessuna valutazione insufficiente.

“Questi dati sono il risultato della grande competenza del personale educativo del Comune di Arezzo, sia nel segmento della gestione diretta che in quello della gestione affidata – commenta l’assessore alle politiche sociali e scolastiche Lucia Tanti. Ne esce rafforzata nelle scelte di questo anno e mezzo la linea della giunta Ghinelli che fin da subito ha puntato su due direttrici: la prima relativa all’armonizzazione di tutto il sistema educativo della città, garantendo il top della qualità nella logica del sistema integrato e puntando sul ruolo del Comune come soggetto garante. La seconda in merito alla centralità condivisa con gli stessi educatori di percorsi di formazione e aggiornamento. I risultati ottenuti, frutto non di un campione astratto ma di una distribuzione a tappeto del questionario a tutte le famiglie, dimostrano non solo l’affidabilità dell’esito, ma anche la volontà della Giunta di confrontarsi con ogni singolo utente, evitando percorsi di valutazione favorevoli solo all’amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno