Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport sabato 27 agosto 2016 ore 14:00

Le novità della SBA per i più piccoli

Tre "open days" per l'avvicinamento allo sport (3,6 e 10 settembre) e il preparatore atletico anche per il Minibasket



AREZZO — La Scuola Basket Arezzo, nel corso degli anni, ha sempre considerato il proprio settore Minibasket Nova Verta come punto di riferimento per tutta la propria attività, individuando un percorso di accoglienza in grado di far scoccare la scintilla della passione per il basket in centinaia di bambini che si sono presentati in palestra per giocare ad un gioco divertente con i loro amici. Chi inizia a giocare a minibasket impara infatti a stare insieme ai compagni, a rispettare le regole, a sbagliare ed a rialzarsi, iniziando un percorso nella pallacanestro nel rispetto delle proprie esigenze e dei propri tempi di apprendimento.

Da questa stagione il Minibasket SBA Nova Verta farà un ulteriore passo in avanti a livello qualitativo grazie a due grosse novità fortemente volute dal presidente Mauro Castelli e dal responsabile del settore Paolo Bruschi: la prima riguarda l'inizio dei corsi che anche per i più piccoli partiranno nei primi giorni di settembre, la seconda è l'introduzione del preparatore atletico nel Minibasket.

Vista la positiva esperienza degli Open Day Minibasket nella scorsa stagione, quest'anno le giornate aperte a tutti verranno ripetute con tre appuntamenti per tutti coloro che si vorranno avvicinare per la prima volta alla pallacanestro, sabato 3, martedi 6 e sabato 10 settembre le porte della Palestra SBA a San Lorentino si apriranno a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del Minibasket. I corsi Minibasket partiranno invece da giovedi 1 settembre con i gruppi Esordienti, che faranno da apripista per tutte le altre annate in netto anticipo su quanto fatto in passato.

Dal punto di vista dell'attività la novità che riguarderà direttamente tutti i miniatleti SBA è l'affiancamento di un preparatore atletico alla normale attività didattica, il compito di questa figura, nuova per quanto riguarda il settore Minibasket, sarò quella di sviluppare e migliorare le capacità motorie in particolare di forza, velocità e rapidità. 

Inoltre come spiega il responsabile dell'Area Medica e Fisica della SBA, Simone Marraccini, l'età del Minibasket per quanto riguarda le capacità coordinative è particolarmente favorevole allo sviluppo della coordinazione senso motoria, capacità che verranno stimolate con appropriate esercitazioni e giochi. Il compito specifico del preparatore, prosegue Marraccini, sarà quella di proporre giochi di movimento che contengano come aspetto primario gli schemi motori di base quali camminare, correre, saltare, lanciare le tutte le forme derivanti come superare ostacoli, rotolare, strisciare e arrampicare.

Grazie a questa nuova figura i corsi Minibasket della Nova Verta Scuola Basket Arezzo completano una proposta formativa di avviamento allo sport a 360 gradi, per tutti coloro che volessero informazioni sulle attività la segreteria SBA è aperta dal lunedi al venerdi con orario 17.30-19.30 presso la Palestra in Zona Porta San Lorentino oppure è possibile consultare il sito internet www.sba-arezzo.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno