Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport lunedì 03 maggio 2021 ore 11:55

Leo: la lotta al diabete, l'esordio in C a 15 anni

Leo tra i compagni di squadra

La storia raccontata dal Club Arezzo Volleyball. L'amore per lo sport e i progressi della medicina hanno permesso a Leonardo di tornare in campo



AREZZO — Oggi vogliamo raccontare la storia di Leonardo che questo sabato ha esordito, a soli 15 anni, in Serie C con il Club Arezzo Volleyball Academy.

Un esordio speciale e molto emozionante per lui, per la sua famiglia e per tutta la società. Infatti, Leonardo l'estate scorsa era stato protagonista di un altro esordio molto meno piacevole di quello sportivo. Il diabete di tipo 1, il 19 luglio, lo ha colpito manifestandosi in maniera brusca e mettendo a repentaglio quella che fino ad allora era la gioventù spensierata e piena di vita di un adolescente.

Da buon sportivo però Leo non si è buttato giù, ma ha cominciato a combattere questa difficile partita, grazie alle cure ricevute dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con la dottoressa Sonia Toni. Così Leonardo è riuscito a tornare ad allenarsi fino ad esordire in prima squadra.

Inoltre, con l'apparecchiatura Tandem t:slim X2 Sensore dexcon g6 che permette la somministrazione programmata in continuo di insulina per via sottocutanea, integrata al sistema di monitoraggio costante della glicemia (CGM) Dexcom G6, oggi Leonardo è in grado di allenarsi, giocare e continuare a vivere a pieno i suoi sogni.

"Speriamo vivamente che questa bellissima testimonianza serva come spinta per tutti i ragazzi e le ragazze che lottano contro questa malattia a non mollare, e a credere fortemente che è possibile continuare a fare sport e a farlo bene" chiosa con emozione il Club Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno