Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra
Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra

Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 19:49

Arezzo è libera, scacciato il Coronavirus

Oggi è guarito l'ultimo contagiato. Dal caso della maestra oltre 100 persone hanno combattuto la battaglia



AREZZO — L'ultimo paziente Covid è guarito. Oggi Arezzo torna a sorridere, è libera dal virus.

Era il 5 marzo quando abbiamo dato la notizia dalla prima contagiata in città, un'insegnate 50enne. Da quel giorno è iniziata un'odissea per tutta la comunità aretina che, quotidianamente, veniva informata dagli organi di stampa e dalle istituzioni sull'andamento del "male del secolo". 

Il Covid in città non è mai stato troppo presente. Solo lo 0,1% della popolazione ha contratto il virus ed il dato è tra i più bassi della Toscana. Per avere un paragone basti pensare a Montevarchi, città che ha un quarto dei residenti di Arezzo e che conta  118 contagiati, una dozzina più del capoluogo.

Oggi Arezzo si lascia alle spalle tre mesi cupi, pieni d'angoscia, di rabbia e di tanta paura. L'ultimo contagiato è guarito e in città risplende il sole della speranza, della voglia di fare, di risollevarsi da un periodo a dir poco surreale.
Il Covid ha cambiato gli aretini che hanno riscoperto un senso di apparenza straordinario. Attaccandosi alle loro certezze hanno combattuto il virus uniti e compatti. Insieme, nei mesi della "chiusura", hanno cantato l'Inno d'Italia e della Giostra del Saracino dai balconi e sui Social. Stringendosi nella solidarietà hanno donato al Calcit e all'ospedale San Donato, soldi, materiale sanitario, protezioni personali. Hanno pure preparato pasti e prelibatezze a infermieri e medici che, giorno e notte, erano schierati in prima linea a combattere il male.
Il personale sanitario è stato incoraggiato, supportato, a volte anche idolatrato perché gli aretini sono così, non hanno mezze misure, quando sposano una causa ci si "buttano a capofitto" e danno tutto.  E così è stato.
Alla fine il giorno è arrivato. Oggi, 9 giugno, l'ultimo contagiato è guarito. Arezzo è libera dal virus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività congiunta della Polizia e dei Carabinieri di Arezzo coadiuvati dal Servizio Centrale Operativo di Roma. Arrestati due cittadini rumeni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca