Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 14:00

Lo psicologo a fianco dei pazienti in dialisi

Iniziativa in Nefrologia grazie al direttore Conti ed a Riccardo Turini. Progetto affidato alla dottoressa Capozza in sinergia con i medici clown



AREZZO — La cura del paziente a 360 gradi. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa messa in piedi nel reparto di Nefrologia, diretto dal dottor Paolo Conti. A fianco dei pazienti dializzati, ma anche degli altri, comunque con patologie croniche, d'ora in poi ci sarà anche la figura dello psicologo.

Ed a supportare, donare un sorriso, tenere lo spirito alto, nonostante il dolore, sia mentale che fisico per la malattia, sono in prima fila anche i dottori Clown della Misericordia di Arezzo de “La Valigia del Sorriso”. Con una donazione hanno permesso di portare avanti questa iniziativa.

L'idea è venuta a Riccardo Turini, in sinergia con il primario Conti. Turini, infatti, da 15 anni "convive" con una patologia nefrologica e sa bene quanto sia importante avere un sostegno, psicologico appunto, che renda meno difficile l'affrontare e l'accettare di avere una malattia con cui si dovrà fare i conti per tutta la vita.

Il Covid, la paura del contagio, l'isolamento hanno inoltre reso ancora più difficile trovarsi in questa condizione di fragilità. Lo ha ben evidenziato proprio la psicologa Annalisa Capozza, che gestirà il progetto.

Un sorriso non potrà salvare il mondo, come invece Nietzsche sosteneva per la bellezza, ma di certo aiuta a vivere meglio, per quanto possibile, il dolore. La prospettiva di un'esistenza segnata da una patologia limitante. 

In fondo, all'ospedale San Donato stanno mettendo in campo proprio tutto ciò che può migliorare, sempre e comunque, la qualità della vita. Perché, come ci tengono a ribadire, il paziente è prima di tutto una persona.


Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sostegno psicologico in nefrologia

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno